Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: virus nel boot!!

virus nel boot!!

Ciao a tutti
    Mi sono accorto da un paio di giorni di avere un virus nel settore di boot che mi ha "mangiato" i file si sistema di windows( win.com, system.ini, win.ini, etc...).
    Fortunatamente ho una partizione con linux che non è influenzata da questo virus(forse), per cui ho salvato tutti i dati ( tra l'altro non usavo più windows da un mesetto).
    So che è un post un pò generico, ma non so neanche come scoprire che tipo di virus è, in modo da rimuoverlo.

Può essere che avendo installato linux con un duol boot, l'antivirus del bios consideri la modifica dei file di avvio come un virus?
    Questo tuttavia non spiega la scomparsa dei file di windows.

Re: virus nel boot!!

Originariamente inviato da mario900
    in modo da rimuoverlo.
    beh, cancella la partizione e reinstalla Win

David

Utente di HTML.it L'avatar di RAVENK
    Se hai il disco d'avvio che ti crei quando installi l'av, parti con quello e vedi che riesci a fare. Penso che sia molto difficile che tu riesca a pulire il tuo MBR.
    Riguardo al fatto di Linux, penso che non c'entri nulla con i tuoi problemi.

Re: Re: virus nel boot!!

Originariamente inviato da dvds
    beh, cancella la partizione e reinstalla Win

David
    Potrebbe non essere sufficiente, specie se il virus è di tipo "stealth", residente e criptato nell'MBR!

Re: Re: Re: virus nel boot!!

Originariamente inviato da RAVENK
    Potrebbe non essere sufficiente, specie se il virus è di tipo "stealth", residente e criptato nell'MBR!
    Se ha installato linux, molto probailmente il MBR non è gestito da Win, quindi un virus pc dovrebbe avere parecchie difficoltà.

David

Se il virus è nel mbr da dos bisogna fare C: fdisk /mbr in questo caso si riscrive il boot di avvio del hardisk e si perde lilo mentre windows si avvia normalmente. Dopo puoi rimette lilo ma ti serve il disco di avvio di linux..........

Ciao
    Home Page:Sicurezza in rete
    Antivirus - Firewall - Antispam

Originariamente inviato da Bilancino
    Se il virus è nel mbr da dos bisogna fare C: fdisk /mbr

Quando si sospetta di avere un virus nel boot, se non si è già formattato l'hdd, non bisogna MAI eseguire l'opzione fdisk /mbr!
    Ci sono dei virus da boot (tipo Monk, Moloch,..) che inseriscono un codice di criptaggio proprio nell'MBR; ripulito quest'ultimo tutti i dati presenti sul PC diventano inutilizzabili (perchè non riescono più a far riferimento a quel codice)!

Originariamente inviato da RAVENK
    Quando si sospetta di avere un virus nel boot, se non si è già formattato l'hdd, non bisogna MAI eseguire l'opzione fdisk /mbr!
    Ci sono dei virus da boot (tipo Monk, Moloch,..) che inseriscono un codice di criptaggio proprio nell'MBR; ripulito quest'ultimo tutti i dati presenti sul PC diventano inutilizzabili (perchè non riescono più a far riferimento a quel codice)!
    Sinceramente in un pc cavia non mi mai successo...comunque se l'antivirus non riesce ad eliminarlo.........c'è poca scelta......il format (prima del fdisk) dovrebbe essere l'ultima spiaggia

Ciao
    Home Page:Sicurezza in rete
    Antivirus - Firewall - Antispam

Vi ringrazio tutti.
    Ho provato ad avviare il pc con l'antivirus norton 2001 ed ho fatto la scansione dei file d'avvio, solo che non risultano settori infetti.
    Non so proprio che fare. Mi farò prestare un norton 2003 come ulteriore tentativo.
    Ho dato il comando chkdsk ma la memoria complessiva è 655.360, per cui non ho riscontrato anomalie.
    L'ultima volta che ho usato windows avevo fatto una scansione del sistema col norton 2002, ed era giustamente risultata una modifica dei settori d'avvio dovuta appunto all'istallazione di linux.
    Comincio a pensare di non avere alcun virus, ma che sia l'antivirus del bios ad interpretare in modo non corretto i settori di avvio modificati dall'installazione di linux ( con cui per altro mi trovo benissimo).
    Secondo voi è possibile questa cosa?

Permessi di invio