Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315

    help per delphi (aprire tabella)

    ciao a tutti,
    sto appena iniziando a vedere "delphi 6".

    ho programmato molto in clipper ma ora vorrei spostarmi alla programmazione in dlphi,....me ne hnno parloto bene.

    ma subito sorgono i primi problemi:

    non sono riuscito a trovare un libro che mi spiegasse semplicemente come iniziare a fare un programma.

    navigando, pero, sul sito html.it ho trovato delle semplici guide....

    sono riuscito a fare un menu, a creare una form con un bottone e a fare altre piccole cose.

    ora vorrei mettere in linea un file tabella (tabella.dbf) con il suo file indice associato (tabella.ntx) ovviamente sono file che gia utilizzo in applicazioni in clipper.

    quindi:

    vorrei fare che aprendo una form venga messo la tabella in linea e premendo un bottone (opportunamente disegnato) posso visualizzare il contenuto del primo record della tabella.

    qualvcuno mi puo aiutare
    grazie

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Delphi ti mette a disposizione diverse tecnologie per l'accesso ai dati. Credo che le due che più si adattano al tuo scopo siano ADO e BDE (Borland Database Engine), rispettivamente di Microsoft e Borland.

    Per poter accedere al formato che hai indicato, devi creare un alias ODBC (credo sia la strada più corta). Per aprire il Pannello ODBC (Sorgenti Dati) devi cercare all'interno del Pannello di Controllo: la disposizione dell'icona che ti permette di accedere al pannello è diversa da sistema a sistema.

    Creando un alias, stabilisci un'associazione tra un nome e un database fisico...crei insomma un profilo di accesso alla base dati memorizzato e richiamabile attraverso il nome.

    All'interno di Delphi, puoi collegarti alla base dati utilizzando il componente Database presente nella Palette dei Componenti alla pagina BDE, oppure attraverso il componente ADOConnection, disponibile nella pagina ADO.

    Quando ti trovi in difficoltà, seleziona il componente e premi il tasto F1: verrà richiamato l'argomento specifico della Guida in linea di Delphi che ti chiarirà le idee riguardo i metodi e le proprietà messi a disposizione dal componente stesso.

    Fai qualche prova e magari scrivi di nuovo quando incontri nuovi dubbi o perplessità...non posso dilungarmi più di tanto e la trattazione dei database è un argomento infinitamente vasto.

    Buon lavoro!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.