Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di fungo

Problema condivisione conn Internet

Ciao a tutti e buone feste.

Ho un piccolo problema. Stò cercando di condividere la connessione ad internet tra due computer:
    WINDOWS XP PROFESSIONAL
    WINDOWS 2000 PROFESSIONAL

Il primo WIN XP è il server mentre il secondo WIN 2000 è il client.
    Allora su XP ho configurato la rete cosi:

IP 198.168.1.1
    SUBNET MASK 255.255.255.0

mentre su WIN 2000

IP 198.168.1.2
    SUBNET MASK 255.255.255.0
    GATEWAY 198.168.1.1

Tutto sembra funzionare, la rete si vede quando sono connesso ad internet con il server, dal client riesco a pingare IP di connessione del server.
    L'unica cosa che non funge è che quando cerco di navigare con IE non riesco.
    Dove sbaglio ?

Grazie, e ancora buon natale a tutti.

Mungo Mauro
    Mungo Mauro

Che connessione devi condividere? Modem 56k/ISDN o ADSL?
    E se è ADSL che modem hai? Chi è il tuo ISP?
    Comunque oltre ad IP, Submet e Gateway devi mettere anche i DNS del provider.

Allora la connessione e su Modem 56K, cioè connessione tradizionale.

Mi connetto con aruba.it, ma la cosa che non riesco a capire e perchè tutto funge, ma dal client non risco con IE a collegarmi, mentre come dicevo prima se lancio un ping dal client all'IP della connessione attiva lo pinga.

Ho trovato anche un articolo sul sito di PCMEGLIO che diceva come configurare la condivisione della connessione con WIN XP PROFESSIONAL, veniva spiegato anche di selezionare l'iconcina della connessione e dalle proprietà della connessione sulla scheda condivioane attivare la check box attiva condivisione connessione internet. La cosa bella e che nella mia finestra proprità non c'è quella scheda, io come schedo ho:

GENERALE | OPZIONI | PROTEZIONE | RETE | AVANZATE

Cosa ne pensi?
    Mungo Mauro

Tasto destro su Risorse di Rete e quindi Proprietà.
    Fai quindi tasto destro sull'icona della connessione ad internet e quindi proprietà.
    Dovresti avere diverse schede tra cui anche quella Condivisione.

Utente di HTML.it
    la configurazione è corretta forse l'unica cosa che non ha inserito è il DNS sui client in cui devi specificare il DNS primario e/o secondario nelle impostazioni della scheda di rete.

Se non hai selezionato "Abilita condivisione connessione Internet per questa connessione" è naturale che sui client non navighi..

Vai nelle proprità della connessione che vuoi condividere ed ablita la condivisione

ciao
    M.Solazzi
    from
    Mexico City!!

RE

Allora ci siamo quasi.
    Adesso ho un'altro problema.
    Ho notato che quando mi collego con il portatile dell'ufficio al PC di casa la connessione alla LAN che avviene a 100 Mbps è lentissima.
    Ho provato a condividere una cartella contenente solo file di testo con estensione txt, e per aprirli ci mette una vita.

Il NOTEBOOK è configurato con win 2000 professional pentium 2 300 e 128 MB RAM, il PC di casa che fa da server è un pentium 4 2,5 512 di RAM.
    Le schede di rete son nel notebook una FAST ETHERNET PCI REALTEK RTL8139-BASED su PC-CARD mentre sul server NIC FAST ETHERNET PCI REALTEK RTL 8139 FAMILY INTEGRATA SULLA SCHEDA MADRE.

Da cosa può dipendere questa lentezza?

WIN2000 Professional + WIN XP Professional = non vanno d'accordo...
    Mungo Mauro

Utente di HTML.it
    possibili soluzioni :

1) come avviene il collegamento con un cavo incrociato?
    - se usi un cavo cross prova a sostituirlo magari è il cavo che da problemi

2) la lentezza può dipendere da eventuali firewall o soprattutto antivirus che controllano continuamente i pacchetti.
    - se li usi disattivali

3)potrebbe dipendere anche da un problema di comunicazione tra le 2 schede di rete
    - una delle 2 schede può essere la causa della lentezza.

ciao
    M.Solazzi
    from
    Mexico City!!

RE

Non so dirti che tipo di cavo uso, l'ho acquistato in un negozio di componenti hardware.Penso che sia un cavo tradizionale.
    Su entrambe le macchine è installato norton antivirus 2002.
    Sul notebook la scheda penso che funzioni molto bene, perchè in ufficio sono in rete con un win ME è tutto funge, mentre sul server è nuovo di pacca ha due giorni di vita, mi girerebbero se già la scheda fosse da sostituire.

Cmq grazie della tua collaborazione, se hai altri modi suggerisci perchè ho proprio necessita di questa rete.

Sul server è anche installato IIS 5.

Pingando la macchina a vicenda noto che non tutti i pacchitti arrivano a destinazione.
    Ogni tanto compaino delle richieste scadute, presumo che una delle due schede sia diffettosa.
    Mungo Mauro

Utente di HTML.it
    questi giorni ho avuto un problema simile nella rete locale ed alla fine sostituendo il cavo di rete ho risolto, magari può essere semplicemente quello.

ciao
    M.Solazzi
    from
    Mexico City!!

O.K. proverò a sostituire il cavo di rete.

Grazie del tuo aiuto.

Buon natale
    Mungo Mauro

Permessi di invio