Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Consiglio x compilatore Delphi

    Ciao a tutti.
    Voglio imparare a programmare, dopo un giro in rete o dedotto che x iniziare mi sembra meglio il Delphi.
    Sapete darmi un consiglio su che compilatore gratuito scegliere?
    Ho sia Linux che win98.
    Scusate la mia ignoranza,FuzzyReport si puo usare solo se si è istallato una versione di Delphi?

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Ottima scelta. Purtroppo non credo esistano compilatori Delphi, in quanto Delphi non è un linguaggio, ma è semplicemente un ambiente di sviluppo.

    Il linguaggio utilizzato da Delphi è Object Pascal, diretto discendente del linguaggio utilizzato dal celebre Turbo Pascal; il compilatore incluso in Delphi è la naturale evoluzione del compilatore del Turbo Pascal, tant'è che le versioni dei compilatori si susseguono progressivamente.

    Se vuoi iniziare a muovere i primi passi con Delphi, scarica dal sito della Borland la versione Personal dell'ambiente di sviluppo, oppure una trial (versione di prova limitata a giorni) della versione Architect.

    Puoi trovare in rete tantissimo materiale: progetti di esempio, componenti, package, spesso freeware e con sorgente incluso.

    Credo sia l'ambiente di sviluppo RAD più potente, specialmente nell'ambito della realizzazione di applicazioni per Windows...e presto anche per la piattaforma .NET.

    P.S.: FuzzyReport è un set di componenti che devono essere installati all'interno dell'ambiente di Delphi per poter essere utilizzati.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    d'accordissimo
    Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.

  4. #4
    Ti ringrazio molto x l'aiuto, ora efettuo la registrazione e scarico la versione personal.
    ciao a presto

  5. #5
    Ho fatto la registrazione e una serie di questionari vari, ma non ho capito se la versione personal è gratuita quindi x ora non ne ho fatto di niente.
    Posso scaricare?

  6. #6
    Ho scaricato Turbo Pascal version 5.5, va bene x iniziare?

    FuzzyReport è utilizzabile con questo?
    Ciao

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    No, Fuzzy Report è un tool esclusivamente per Delphi.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  8. #8
    Originariamente inviato da alka
    Ottima scelta. Purtroppo non credo esistano compilatori Delphi, in quanto Delphi non è un linguaggio, ma è semplicemente un ambiente di sviluppo.

    Il linguaggio utilizzato da Delphi è Object Pascal, diretto discendente del linguaggio utilizzato dal celebre Turbo Pascal; il compilatore incluso in Delphi è la naturale evoluzione del compilatore del Turbo Pascal, tant'è che le versioni dei compilatori si susseguono progressivamente.

    Se vuoi iniziare a muovere i primi passi con Delphi, scarica dal sito della Borland la versione Personal dell'ambiente di sviluppo, oppure una trial (versione di prova limitata a giorni) della versione Architect.

    Puoi trovare in rete tantissimo materiale: progetti di esempio, componenti, package, spesso freeware e con sorgente incluso.

    Credo sia l'ambiente di sviluppo RAD più potente, specialmente nell'ambito della realizzazione di applicazioni per Windows...e presto anche per la piattaforma .NET.

    P.S.: FuzzyReport è un set di componenti che devono essere installati all'interno dell'ambiente di Delphi per poter essere utilizzati.

    Ciao!
    Ciao alka niente da obiettare al tuo post e come sai anche io sono un accanito programmatore delphi, complimenti per il messaggio... forse un po troppo di parte!

    Ciao!

  9. #9

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.