Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di fungo

Maledetta rete, aiuto please

Ciao raga, ho passato le feste a cercar di capire perche la mia rete di due macchine non funxiona a dovere.
    Ho acquistato un PC con XP PRO, che volevo usare come server (anche se non è adatto) per utilizzarlo in ufficio per condividere solo cartelle.
    Il resto delle macchine sono dei notebook per l'esatezza 2(client).
    Le dimensioni della rete non sono enormi, il mio problema come già esposto a lungo e questo, ho configurato la rete normalmente e manualmente, odio le configurazioni automatiche.
    I computer si pingano perciò penso che larete funzioni.
    Vedo le cartelle condivise, allora la rete funziona.
    Il problema e che quando cerco di scambiare dei dati ho dei rallentamenti enormi quasi da bloccarmi il computer.
    Volendo capire se avevo sbalgiato qualcosa ho provato ad attivare il servzio ftp sul tutte e 3 le macchine.
    Response:
    Dai client riesco ad inviare e prelevare tutto, mentre dal server stessa lentezza.
    I S.O. sui client erano win2000 pro, pensando ha un problema di conflitti con S.O. ho installato XP PRO su client cosi da avere tutte le macchine uguali.
    Niente da fare stesso problema, dal PC che uso come server non risco a inviare e ricevere niente. Il problema è causato dalla lentezza.
    Ho provato a sostituire i cavi che sono dei cross, ma niente.
    Adesso mi ritrovo una macchina che ha 10 gg di vita e non riesco a lavorare in ufficio.
    La macchina è un OLIDATA P4 2.55 RAM 512 Disco RIGIDO 120 GB, una bella macchina, ha la scheda di rete è integrata sulla scheda madre.

Mi sa che devo cambiare scheda, ma se apro il case la garanzia decade e l'assistenza che ho chiamato per esporre il problema dice che sarà un problema di configurazione.

Chi sà se ne uscirò.
    Spero che qualcuno abbia avuto lo stesso problema e riesca ad aiutarmi.

Grazie e buone feste.
    Mungo Mauro

Hai controllato che su tutte le macchine il binding non venga fatto anche su protocolli "inutili" per iuna semplice rete ti basta il tcp gli altri toglili tutti.

Per il discorso della lentessa la scheda di rete puo avere a che fare o melgio una differenza di impedenze supportate dalle schede possono creare rallentamenti e di solito con le pcmci succede.

RE

Per Daitarn, mi puoi spiegare meglio la questione del binding?

Grazie
    Mungo Mauro

Il binding viene usato per stabilire il tipo di protocollo da usare per trasportare i dati, se ci sono impostazioni inutili o peggio mal configurate, potresti avere dei rallentamenti.

Tieni presente anche il numero di connection che puoi avere su un XP professional. Ai tempi di NT mi pare di ricordare che fossero al massimo 5 e se ce ne sono troppe aperte anche queste potrebbe essere causa di rallentamento.

PS: Nella piccola rete che ho a casa ho un Win2000 Standard Server, Un XP Professional, un Win2k pro, e un 98 (notebook), collegati con un hub a 10/100 e vanno tranquillamente senza grossi problemi. L'unico protocollo che gira e' TCP/IP.
    Lascia che il futuro si avvicini quel tanto che basta per essere presente
    Non si vive di ricordi ma per avere altri momenti da poter ricordare
    Solo i colti amano imparare, gli ignoranti preferiscono insegnare

RE

Grazie della risposta Reddo, in XP le conn sono 5 come in win nt.
    La mia rete è solamente di 2 macchine un notebook e un desktop (che uso da server) entrambe con win xp pro.
    Nella connessione di rete, le proprietà utilizzate sono:

Client per reti microsoft
    Utilità di pianificazione pacchetti QoS (non so a cosa serve)
    Condivisione file e stampanti per reti microsoft
    Protocollo internet (TCP/IP)

Come ho deto il cavo utilizzato è un cross, ma ad oggi non ho ancora risolto il problema della rete.

Forse mi consigli di collegare la rete, anche se sola di due macchine, con un hub?

Ciao e grazie.
    Mungo Mauro

I protocolli e componenti sono gli stessi che ho anche io. Prova a farti prestare un hub e vedi se la cosa si sistema, se e' cosi' ... con poca spesa risolvi il problema. I cavi cross di solito si usano per il collegamento al volo per due macchine. Anche se sevo dire che quando le macchine erano solo due usavo cavo cross anche io e di grossi problemi non ne ho avuti.

Ora che mi sovviene pero' c'e' da tenere presente che la rete di 2000 e di conseguenza XP, e' abbastanza "permalosa" alle cadute di segnale, tant'e' che se non sente il segnale di rete, o da un altro pc in caso di crosso, o dall'hub in caso che ci sia, manda in crisi i servizi di networking locale, tanto e' che compare cable unplugged nella sistem tray.
    Lascia che il futuro si avvicini quel tanto che basta per essere presente
    Non si vive di ricordi ma per avere altri momenti da poter ricordare
    Solo i colti amano imparare, gli ignoranti preferiscono insegnare

RE

Proverò, ma ad oggi non mi è ancora chiaro il problema della rete.
    Comprerò un hub, sperando che non persista il problema.
    Ciao e grazie.

P.S.(i cavi collegati all'hub devono essere cross?)
    Mungo Mauro

No. I cavi collegati all'HUB non devono essere cross.

RE

Mens, a proposito della discussione mi sai dire cosa ne pensi?
    Mungo Mauro

Non so dirti perchè la rete è lenta.
    Quanto sono lunghi i cavi di rete?
    Che velocità raggiungono l'HUB e le schede di rete?
    Io ho avuto modo di provare Windows XP Home e Pro e devo dirti che non ne sono rimasto molto soddisfatto. Preferisco il 2000.
    Attualmente sto testando Windows.NET 2003 Server e anche se è una beta devo dirti che non ha nulla a che fare con XP, dal quale ha preso solo l'interfaccia grafica.
    Morale: non usare XP.

Permessi di invio