Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Hosting XML

  1. #1

    Hosting XML

    Ciao
    Grazie in anticipo e Buon Anno...
    conosco l'html ma sono
    completamente a digiuno di XML....
    però mi sembra sia molto potente, pongo
    due quesiti, è necessario un hosting particolare?
    pagine SHTML e NSF c'entrano qualcosa?
    grazie ancora, un caro saluto
    Alberico
    WWW2001

  2. #2
    axe2003
    Guest
    Quà c'è un'elenco di alcuni webhost che supportano XML:
    http://www.0php.com/free_PHP_hosting.php
    Se per Shtml intendi Xhtml, si sicuro ti rispondo, altrimenti shtml non sò nemmeno cosa sia ehehehe..... NSF poi mi somiglia alla partizione usata da win 2000 ehehhehe ... no davvero il resto non saprei che risponderti! Ciao!

  3. #3

    shtml e nsf

    Ciao grazie "per l'hosting"
    mi spiego meglio
    alcune pagine sui siti
    immedia.it (shtml)
    calciatori.com (.nsf)
    hanno questa estensione
    Ma non ho idea cosa significhi
    grazie, un caro saluto
    Alberico
    WWW2001

  4. #4
    axe2003
    Guest
    allora ci facciamo compagnia nel frattempo che impariamo o qualcuno ci illumini: ....

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di smt
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    167
    Quà c'è un'elenco di alcuni webhost che supportano XML:
    http://www.0php.com/free_PHP_hosting.php
    ma cosa vuol dire????
    che senso ha affermare di supportare xml? forse intende expat...
    Reality is that which, when you stop believing in it, doesn't go away

  6. #6
    axe2003
    Guest
    ehehehe.... cmq è vero ho visto anche io pagine con quella est. .shtml ... che abbiano a che fare con lo SMIL , derivato di Xml ..... non ho idea....
    ma i file smil hanno estens. .smi quindi davvero non so che dire ehehhe

  7. #7
    per xml non è richiesto nessun hosting in particolare. semmai per usare xml con tecnologie server-side sono richieste particolari tecnologie (tipo msxml o expat).

    .shtml è l'estensione delle pagina in cui vi sono inclusioni server-side tipo:

    mio html...

    mio html...

    .nsf: non ne ho la minima idea...

    ciao
    www.minifloppy.it - Dove ASP, XML, XSLT si incontrano...

    Io arrivo sempre tardi in ufficio, ma cerco di rimediare andando via presto

  8. #8
    axe2003
    Guest
    - X smt & GAX: si appunto, ma allora diteci anche il resto... che quello lo sapevamo magari, visto che si visualizza sul browser un documento....e allora?

  9. #9
    se ho capito bene il chiarimento che hai chiesto:

    client-side e server-side:
    • client-side: riguarda tutti quei documenti che vengono elaborati sul browser web dell'utente (pagine html, xhtml, xml, xsl, ecc.)
    • server-side: riguarda tutti quei documenti che richiedono prima di essere inviate al client un'elelaborazione sul server. le tecnologie lato server sono molto utili per creare siti dinamici, interfacciati con database (tipo mysql, sql server, ms access e xml). gli esempi più comuni di linguaggi server-side sono ASP, ASP.NET, JAVA (per quanto riguarda il software proprietario), PHP (per quanto riguarda l'open source).


    per xml, xsl, ecc. non è richiesto nessun hosting particolare in quanto l'elaborazione avviene lato client, sul browser dell'utente.

    per utilizzare xml unito a tecnologie lato server c'è invece il bisogno che sul server siano installate particolari librerie, tipo MSXML o Expat. Il primo per ASP, il secondo per PHP.

    il codice lato server non arriva mai al client. per esempio questo forum è fatto in php e si interfaccia (penso), ad un database mysql. come puoi vedere però al tuo browser arriva soltanto normale html. questo perchè il codice php presente nelle pagine sul server è stato eseguito e sostituito con semplice html.

    le inclusioni lato server servono in pratica per inserire una pagina dentro l'altra. l'inclusione avviene durante l'elaborazione lato server. anche le inclusioni non sono quindi visibili nel codice html inviato al client.
    le pagine .shtml sono normalissime pagine html, ma in cui sono presenti anche inclusioni lato server. la pagina non verrà quindi inviata direttamente sul client, ma prima elaborata dal server. l'estensione è quindi diversa per non fare confusione con pagine in html semplice, che vengono invece inviate direttamente al client seenza elaborazione

    spero di aver capito cosa chiedevi...

    ciao
    www.minifloppy.it - Dove ASP, XML, XSLT si incontrano...

    Io arrivo sempre tardi in ufficio, ma cerco di rimediare andando via presto

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di smt
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    167
    le inclusioni lato server servono in pratica per inserire una pagina dentro l'altra. l'inclusione avviene durante l'elaborazione lato server. anche le inclusioni non sono quindi visibili nel codice html inviato al client.
    si possono fare una discreta dose di figate con ssi, la complessità raggiungibile è quella dello scripting di shell su unix visto che la direttiva se non ricordo male o una cosa del genere manda in esecuzione comandi dell'interprete di default (bash di solito).
    invece mi pare che esegua degli script .sh su server.
    sono molto interessanti e poco usate.
    .shtml non è l'unica estensione possibile per ssi, basta configurare httpd e il parsing può avvenire anche per .htm o .php.
    [in verità si può configurare il server per eseguire le elaborazioni + strane con estensioni arbitrarie tipo associare perl o php con i file .smt o .g@x etc.: .nsf non l'ho mai sentita, chissà]
    Reality is that which, when you stop believing in it, doesn't go away

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.