Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Segreti x un'ottima stampa

    Salve ragazzi,
    ieri ho provato a stampare,per la prima volta con la mia Epson stylus photo 810, un fotomontaggio su della carta fotografica...
    Il risultato: non ottimo, guardando attentamente si possono notare i diversi pixel....
    Sareste così gentili da darmi tutti i consigli x ottenere una qualità ottimale, partendo dalla scansione???

    Grazie 1000 anticipatamente......

  2. #2

    non c'è nessuno che può aiutarmi???


  3. #3

    Re: Segreti x un'ottima stampa

    Originariamente inviato da pakylory
    Salve ragazzi,
    ieri ho provato a stampare,per la prima volta con la mia Epson stylus photo 810, un fotomontaggio su della carta fotografica...
    Il risultato: non ottimo, guardando attentamente si possono notare i diversi pixel....
    Sareste così gentili da darmi tutti i consigli x ottenere una qualità ottimale, partendo dalla scansione???

    Grazie 1000 anticipatamente......
    Ciao ,
    Se vedevi i singoli pixel nella stampa , che risoluzione hai usato?

    Per stampare decentemente (colori a parte) , dovresti effettuare delle scansioni a risoluzioni accettabili e poi stampare di conseguenza.

    300Dpi è la risoluzione consigliata per la stampa , ma 200Dpi vanno bene ugualmente.
    http://space.virgilio.it/jamesvalue@...isoluzione.htm

    :adhone: :adhone:

  4. #4

    grazie x aver risp...

    ...ora mi metto immediatamente a leggere il link..... :mavieni:

    grazie ancora.....!!!!

  5. #5

    ok!!!

    Ho capito come dovrei muovermi....
    Ho capito, anche, dove ho GRAVEMENTE sbagliato: la risoluzione di stampa in photoshop era settata a 72pixel/pollice---->una vergagna...
    Xò vorrei farti, se me lo permetti, un'altra domanda.....
    Ho catturato la foto a 200dpi, e fin qui tutto ok!
    Con photoshop ho ritagliato parte della foto, per poi sovrapporla su un'altra immagine, presa dal WEB, che ha 1024*768pixel di risoluzione...
    Ora, tralasciando il fatto che ho stampato a 72pixel/pollice (e me ne vergogno ancora), a quale risoluzione devo stampare??? Visto che ora ho due immagini, devo cmq utilizzare quella formuletta magica, ops matemetica??? Se si con quali dati: quelli della foto da me acquisita o quella di sfondo presa dal WEB???

    Ti ringrazio con netto anticipo jamesvalue se mi risponderai....


  6. #6
    Originariamente inviato da pakylory
    Ho capito come dovrei muovermi....
    Ho capito, anche, dove ho GRAVEMENTE sbagliato: la risoluzione di stampa in photoshop era settata a 72pixel/pollice---->una vergagna...
    Xò vorrei farti, se me lo permetti, un'altra domanda.....
    Ho catturato la foto a 200dpi, e fin qui tutto ok!
    Con photoshop ho ritagliato parte della foto, per poi sovrapporla su un'altra immagine, presa dal WEB, che ha 1024*768pixel di risoluzione...
    Ora, tralasciando il fatto che ho stampato a 72pixel/pollice (e me ne vergogno ancora), a quale risoluzione devo stampare??? Visto che ora ho due immagini, devo cmq utilizzare quella formuletta magica, ops matemetica??? Se si con quali dati: quelli della foto da me acquisita o quella di sfondo presa dal WEB???

    Ti ringrazio con netto anticipo jamesvalue se mi risponderai....

    Ciao ,
    molto semplicemente devi considerare a quale risoluzione vorresti stampare (diciamo 300Dpi).
    A quali dimensioni di stampa (diciamo 20cm)

    A questo punto applichi la formula e vedi quanti punti ti servono.
    Poi fai la scansione di conseguenza.

    Se le dimensioni di stampa devono rimanere le stesse dell'originale , allora basta fare la scansione alla stessa risoluzione che ti serve per la stampa (300Dpi).

    Se hai già fatto la scansione e vuoi sapere a quanti Dpi puoi stampare , devi prima stabilire le misure di stampa e poi applicare la formula in base ai pixel che hai.

    Es hai una immagine di 1024px e vuoi stamparla in 20cm?
    (la misura verticale = 768 determina la forma geometrica o anche l'aspect ratio).

    20centimetri sono 7.8 inches

    1024/7.8 = 131Dpi (pochini!)

    Cioè la tua immagine di 1024px la puoi stampare in 20cm , ma solo a 131Dpi

    Quanti pixel ti servono per stampare una immagine di 20cm (7.8inches) a 300Dpi?
    300X7.8 = 2340px.

    Se la tua immagine è 20cm di suo , per stamparla a 300Dpi basta che rifai la scansione a 300Dpi.

    Se invece l'immagine è più grande o più piccola , devi solo fare i conti in modo che dalla scansione escano 2340Px che sono i punti che ti servono per stampare 20cm a 300Dpi.

    Se non vuoi fare i conti , dimmi che dimensioni ha l'immagine e a quali dimensioni la vuoi stampare!(cmq la filosofia l'hai capita!)


  7. #7

    Re: ok!!!

    Ora, tralasciando il fatto che ho stampato a 72pixel/pollice (e me ne vergogno ancora), a quale risoluzione devo stampare??? Visto che ora ho due immagini, devo cmq utilizzare quella formuletta magica, ops matemetica??? Se si con quali dati: quelli della foto da me acquisita o quella di sfondo presa dal WEB???

    Ti ringrazio con netto anticipo jamesvalue se mi risponderai....

    Ciao ,
    potresti fare così:

    Dunque in photoshop ti apri un documento a4 vuoto e a risoluzione adeguata per la stampa (diciamo 200Dpi).

    Con la tecnica del copia/incolla , metti nel foglio tutte le immagini esterne che vuoi (possibilmente sotto forma di livelli).

    Se l'immagine è troppo grande o troppo piccola (in rapporto al foglio A4)e viene da una scansione , allora devi rifare la scansione cambiando i DPI.

    Se l'immagine viene dal web , e ti mancano dei pixel , allora non c'è niente da fare , puoi solamente provare un resize (che però rovina l'immagine)

    Un A4 a 200Dpi sarà ben più grande dello schermo del tuo monitor , quindi per vedere bene le proporzioni dovresti lavorare a pixel reali (100%zoom)


  8. #8

    grazie x tutti questi consigli

    allora, vediamo se ho capito......!!!!!!
    Ho questa immagine da 1024px....(ho sovrapposto un ritaglio di immagine scansionata a 200dpi)
    Ora, se volessi stampare questa immagine a 9cm=3.54inches dovrei stamparla a 289px/pollici (1024/3.54) di risoluzione.....
    Giusto????
    Invece, se la volessi stampare in un formato più grande, diciamo 14cm=5.51inches la risoluzone deve essere 186px/pollici......
    Ho imparato????
    Ma il risultato finale (la stampa) è sempre ottima seguendo questo metodo????
    jamesvalue ti ringrazio ancora per tutti questi preziosi consigli


  9. #9

    Re: grazie x tutti questi consigli

    Originariamente inviato da pakylory
    allora, vediamo se ho capito......!!!!!!
    Ho questa immagine da 1024px....(ho sovrapposto un ritaglio di immagine scansionata a 200dpi)
    Ora, se volessi stampare questa immagine a 9cm=3.54inches dovrei stamparla a 289px/pollici (1024/3.54) di risoluzione.....
    Giusto????
    Invece, se la volessi stampare in un formato più grande, diciamo 14cm=5.51inches la risoluzone deve essere 186px/pollici......
    Ho imparato????
    Ma il risultato finale (la stampa) è sempre ottima seguendo questo metodo????
    jamesvalue ti ringrazio ancora per tutti questi preziosi consigli

    Ciao ,
    cerrrrrrrto che va bene il metodo!(ma purtroppo non l'ho inventato io!)

    In quanto alla qualità di stampa , devi solo scegliere per il file , un valore di Dpi appropiato.

    Se stampi a pochi Dpi (circa da 150 in giù , tanto per azzardare dei numeri) , la qualità sarà scadente , stampando invece a 150 o più Dpi , la qualità migliora notevolmente.

    I colori invece sono un altro delicato discorso!

    Ho aggiornato un poco il mio sito , se ti può fare piacere visitarlo , questo è il link:
    http://members.xoom.virgilio.it/jame...llole/main.htm


  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di zermatt
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    954
    scusa james, visto che sei molto esperto nel settore e la procedura non mi è proprio chiara al cento per cento e soprattutto non ho tanta voglia di spremermi il cervello, dopo tutte queste premesse,se devo stampare a 11,10 cm circa quale risoluzione devo usare ?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.