ciao. mi spiegate una cosa? come sono strutturati i numeri di relase? voglio dire: alle volte si vede un programma che è alla versione 1.3.8.2 perchè non si dà 1.3.9?
grazie
![]()
ciao. mi spiegate una cosa? come sono strutturati i numeri di relase? voglio dire: alle volte si vede un programma che è alla versione 1.3.8.2 perchè non si dà 1.3.9?
grazie
![]()
Credo, ma non ne sono sicuro...
la struttura del numero di release
dipenda molto da due fattori.
1)La filosofia della Software House che lo sta sviluppando, (es: UNIX, WINDOWS.)
2)I FATTORI d'incremento del software stesso (es: kernel, dispositivi hardware supportati, dettagli tecnici, ecc...)
(faccio un esempio, non strettamente legato alla realtà
giusto per tentare di spiegarmi meglio)
LINUX MANDAKE
6.0
7.0
7.3
8.0
9.0
i valori intermedi 7.0 e 7.3 stanno a significare
che le 2 release utilizzano lo stesso kernel ma supportano
dei dispositivi hardware differenti (es: la 7.3 a differenza della 7.0, riconosce anche il modem ADSL),
mentre la 6.0, la 7.0 e la 8.0
utilizzano dei kernel differenti (aggiornati).
Quindi (secondo me) più sono i fattori che possono modificare
un software e più articolato sarà il numero di release
Penso CMQ che ogni numero del codice di release corrisponda
allo specifico incremento di ogni parte tecnica (relativa al software stesso).
Per sapere con certezza da cosa viene generato
dovresti contattare le SH di ogni singolo software
e chiedere a loro che criterio utilizzano per assegnare
il numero di release.
Se ho detto una cacchi*** perdonatemi :gren:
...Terrible warlords, good warlords, and an english song
io mi riferivo a software sviluppato da me...
non so se passare a 1.1 o 1.0.1![]()
Il modo per "numerare" un software viene chiamato versionamento ed è assolutamente arbitraria la scelta.Originariamente inviato da Delas
grazie
![]()
Ammettiamo che ho la versione 2.3 di un programma:
Se le modifiche sono minime, piucchealtro ottimizzazioni e correzione di bug, allora la versione potrebbe diventare la 2.3.1
Se, invece, le modifiche sono più consistenti, tipo radicale ottimizzazione ed implementazione di nuove funzioni, allora passa alla 2.4.
Infine, se il software è cambiato radicalmente, nuova GUI, nuove funzioni, etc. allora puoi passare alla ver. 3.
Generalmente le software house quando aumentano il primo numero (nell'esempio da 2 a 3) dovrebbero continuare a debuggare sia la versione 2 che la versione 3, fornendo l'adeguata assistenza...
Quindi, esempio può anche esistere uno scenario in cui ho un software alla versione 2.3.4 e dopo molto lavoro, decido di dare alla nuova versione il valore 3.0.0! A questo punto dovrei sviluppare parallelamente sial la 2.3.4, sia la 3...
e cosi' via!codice:---2.3.4-----2.3.5-----2.3.6-----2.4.0----- etc. \------3.0.0-----3.1.0-----3.1.1----- etc.
Spero di essere stato esauriente!
[Homepage] [Contattami]