Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: VB e Access

  1. #1

    VB e Access

    Ho creato un DB con Access XP e devo metterlo in un pc senza Access.
    Ho dato un sguardo ai vari post presenti nel forum, e da quello che ho capito si potrebbe gestire il DB con Visual Basic. Premetto che di VB sono completamente a digiuno.. volevo farvi una domanda:

    Il DB è già strutturato e comprensivo di Maschere (inserimento dati,interrogazione dati etc etc) con pulsanti definiti.. è possibile creare con VB un eseguibile che mi apra la Maschera principale del DB e da questa gestirmi l'inserimento e l'interrogazione dei dati in un pc dove non è presente access??
    che strada mi consigliate di seguire??

    grazie.. :gren:

  2. #2
    a quanto ne so io non è possibile gestire dati su access se il prg stesso non è installato sul pc. e poi se le maschere e le query sono già fatte, quindi il programma è pronto per essere utilizzato, credo che la cosa migliore sia installare access sul pc di destinazione... ti risparmi fatica e problemi, perchè se volessi usare vb dovresti rifare tutte le maschere e riscrivere tutto il codice sul vb stesso. non puoi gestire maschere di access da vb...






    PS&NB:
    la prossima volta che dovrai chiedere qualcosa su visual basic sarà meglio che tu lo faccia nel forum apposito "VISUALBASIC e VISUALBASIC.NET" e non su questo generico di "PROGRAMMAZIONE"... pena la chiusura della discussione... è la regola del forum... dai un'occhiata qui:
    REGOLE DEL FORUM


    05.08.2005 - by alka
    Auguri all'angelo custode dei moderatori.

  3. #3

    grazie...

    grazie per la risposta LadYblU...
    purtroppo..nel computer di destinazione non è possibile installare access, mi spiego meglio: il proprietario del pc non vuole spendere soldi per l'acquisto di access..

    ma è possibile gestire un DB creato con access con VB? da quanto ho letto nel forum sembra proprio di si....

    quali sono i primi passi per la gestione in VB di un db creato con access??? è molto complicato???
    non si tratta di un db così complicato...

    sigh...

  4. #4
    questi clienti sono veramente capricciosi...

    cmq, gestire un database di access già pronto con tanto di maschere da visual basic è una cosa che francamente non credo che si possa fare, e comunque se anche fosse possibile te lo sconsiglierei vivamente. tanto varrebbe rifare il programma in visual basic direttamente, e tenere il database solo come banca dati.
    Non è complicato utilizzare VisualBasic
    tu, nel gestire le maschere avrai utilizzato anche il codice visualbasic di access, giusto?

    05.08.2005 - by alka
    Auguri all'angelo custode dei moderatori.

  5. #5

    si...

    si, ho usato anche codice VB, premetto che a questo punto..mio malgrado, manterrò solo le tabelle del DB..e il resto, dovrò gestirlo con VB...confidando nell'aiuto del forum :gren: (che sviolinata eh?) saresti così gentile da dirmi qualsi sono i primi passi da seguire per gestire un DB da VB ?????

    :adhone: miao

  6. #6
    nel tuo db devi mantenere le tabelle e le query, che potrai utilizzare da visual basic per interrogare il database stesso...


    per gestire il database da vb la prima cosa che devi fare è creare una connessione al da visual basic al tuo database, facendo attenzione a includere nel tuo prg vb le librerie per il tipo di connessione che decidi di usare.

    05.08.2005 - by alka
    Auguri all'angelo custode dei moderatori.

  7. #7

    grazie..

    grazie..molto gentile -=LadyBlu=- ...

  8. #8
    di niente... figurati......


    05.08.2005 - by alka
    Auguri all'angelo custode dei moderatori.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.