PDA

Visualizza la versione completa : [JAVA] Problemi Virtual Machine su winME

mrcnet
09-01-2003, 20:22
Ho installato la java virtual machine SDK su windows me da un amico..

risolto il problema della path siccome abituato con win2K non trovavo le cariabili d'ambiente

(ho modificato autoexec.bat)

il problema che da dos facendo javac talefile.java

lo compila

quando lo richiamo java talefile

mi da un errore exception.. java.lang.. non ricordo..

da cosa dipende?

Sergio Pedone
09-01-2003, 21:08
Prova ad essere pi preciso nell'indicare gli errori ricevuti dal compilatore e/o dalla JVM.

Ciao.

mrcnet
09-01-2003, 21:59
il classico errore che mi dava sul mio quando non avevo settato bene le variabili d'ambiente..

mi sembra qualcosa tipo exception in thread main: java.lang .... not found..

ma non ricordo bene... secondo me un problema di variabili d'ambiente con win me.. visto che sul mio win2k non ho problemi..

pippo75
10-01-2003, 09:25
inserisci la dir corrente all'interno del classpath:
apri il file autoexec.bat e scrivici:
set CLASSPATH =.;quello_che_c'era_prima

mrcnet
10-01-2003, 10:25
.;quello_che_c'era_prima

?

cosa devo scrivere dopo l'=

??

pippo75
10-01-2003, 10:36
di sicuro .; e poi ci appendi quello che c'era scritto prima (sempre che ci fosse scritto qualcosa)

mrcnet
10-01-2003, 11:53
per sicurezza... io in win2k

ho settato C:\Programmi\Java\bin; nelle variabili d'ambiente e mi va benissimo...

in winme nell'autoexec.bat oltre alla riga che mi hai detto di modificare ho aggiunto anche li il percorso dove installato java..

giusto? javac lo fa quindi la cartella la trova...

pippo75
10-01-2003, 12:51
le variabili d'ambiente di cui stiamo parlando parlando sono due:
il PATH, in cui si va a cercare dove stanno i comandi (il compilatore)
e il CLASSPATH, in cui va a cercare dove stanno i file (i sorgenti da compilare)

ora, siccome l'hai compilato, evidentemente il compilatore va :)
al momento dell'esecuzione che (forse) non ti trova i dove stanno i sorgenti, e quindi devi apporre la modifica al classpath come ti ho detto (col punto va a cercarli dalla dir in cui ti trovi)
poi volendo magati puoi anche mettere una tua dir in cui andrai a sviluppare le tua classi preferite

ultima cosa: con win 9x/me perch le modifiche siano effettive devi riavviare la macchina

mrcnet
18-01-2003, 13:58
super thanks!! oggi passato il mio amico con il portatile e grazie a voi ho sistemato tutto!!

Loading