Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: reti con win 2000 pro

Utente di HTML.it L'avatar di ravint

reti con win 2000 pro

Ho un problema con win 2000 pro:

ho sei pc 2 server win2000nt e 4 client win 2000 pro, i client fino ad ieri erano win 98se oggi li ho aggiornati con win2000pro tuttavia nell'installazione mi ha cancellato la configurazione delle stampanti ed il gruppo di lavoro, e ogni volta che accendo i pc e voglio entrare in uno dei client mi chiede nome utente e pw, questo per solo una volta.

Mi ha lasciato un po spiazzato in quanto le finestre di configurazioni sono molto diverse sia da win98 che da xp, per il gruppo di lavoro ok non c'e' problema sono riuscito a sostituirlo ma per quanto riguarda le pw dei singoli pc non riesco a capire perche e come, io vorrei che quando si accendono i pc si colleghino subito tra di loro senza tutte le volte digitare le pw anche perche le stampanti sono 2 e sono collegate fisicamente a 2 dei 4 pc e i rimanenti 2pc stampano attraverso la rete......

qualcuno mi puo spiegare cosa posso fare oppure dove posso trovare una risosrsa paso passo per configurare al meglio una rete con win 2000???

ciao
    grazie
    Massimo

PS la rete e' cosi configurata:

IP 1.1.1.x metrica di 1
    Subnet Masck 255.255.255.0
    Gruppo di lavoro AMNP per tutti

prova....

...a fare così...anche perchè anch'io sono alle prime armi con le reti su win2000.....devi andare dal pannello di controllo in ---> strumenti di amministrazione --->gestione computer --->utenti e gruppi locali --->Users---> abilitare l'account GUEST che dovrebbe essere disabilitato di default.

Così non dovrebbe chiederti la pwd.....uso il condizionale....
    Per impostare le stampanti non utilizzare 'nuova stampante' bensì crea un collegamento direttamente dalla stampante che hai condiviso e ad ogni accesso alla rete la andrà a cercare.Prova così...ciao
    ....MAAATTLEEEYYYYYYYY!!!!....

si per le stampanti infatti faccio cosi mi collego dentro il pc che ha la stampante collegata fisicamente clicco con il mause e poi clicco connetti e automaticamente mi ritrovo la stampante sul pc collegato in rete.... per quanto riguarda la pw
    in effetti entrando in pannello di controllo bla ble bla e poi utenti.... li vedo l'utente guest l'utente administrator e lutente del pc in rete quindi con il suo nome di appartenenza della rete.... (ogni pc lo chiamato con il nome dell'operatore di quel stesso pc)..... quindi non devo entrare su guest ma su quel nome che gli ho assegnato e........... non ho capito cosa devo fare...

per ora sei stato molto di aiuto......
    ciao
    Massimo

..si credo che tu sia sulla strada giusta...

nel senso che devi abilitare ad ogni utente l'ingresso su quel pc....comunque per sicurezza controlla a che gruppo corrispondono gli utenti perchè se prendono il profilo di guest anzichè di administrator allora devi abilitare anche guest....ciao ...fai sapere se non riesci....
    ....MAAATTLEEEYYYYYYYY!!!!....

si ma guest e administrator non centrano nulla..... quando accendo i pc mi chiede la pw di rete quindi user marcos pw marco..... quando accedo ad una cartella di un'altro pc mi chede la pw quindi user andream pw andrea.......

nella sezione che indichi tu nel singolo pc c'e' appunto administratore, guest, marcos...... se vado in un altro pc trovero administratore, guest e andream e cosi via......

devo abilitare solo marcos e andras o anche guest e administrator???
    tu mi dirai abilitali tutti almeno non sbagli.....:quote:

ciao

Ciao.

Visto che hai un server, che non ho capito se è nt4 o 2000, non fai prima a creare un dominio anzichè un workgroup, e gestire gli utentti tramite il dominio?.

Cmq, se usi il workgroup, devi creare su ogni client un utente con le stesse credenziali (o impostare un'utente che c'è già con la stessa pw su tutti i client).

La stampante la devi condividere a "Everyone" in stampa e poi installarla dal dal PC remoto come stampante di rete (anche in questo caso forse è meglio che la installi sul server e crei una coda di stampa lì)!

Ciao:bubu:

la cofigurazione che c'e' attualmente e' quella che ho trovato, in quanto fatta da un precedente installatore......i due server, win 2000 server NT, in effetti hanno un dominio mentre non so perche' i client girano con il workgroup..... hanno un IP con metrica di 1, le stampanti sono collegate 2 su 2 dei 4 client mentre la terza e collegata direttamente all'HUB di rete il suo driver e' installato su un server e funziona tramite il softaware Hp jetadmin........ ora comunque ho risolto... ho capito che il 2000 pro e' molto restrittivo ho provato ad abilitare dal pannello di controllo gli utenti ma lo sono gia'.... sono tutti configurati come administrator.... ma nonostante cio' oltre che chiedermi la pw di rete durante il boot del pc mi chiede anche la pw quando voglio entrare in un cliente o nel server... ottimo per la sicurezza ma un po menoso, sopratutto se uso una stampante che non e' residente nel pc che uso.....
    L'ultima cosa che ancora non sono riuscito a gestire e la connessione multipla con modem ISDN..... nonstante abbia provato ad abilitare la connessione non sono riuscito a capire poi l'altro pc coma fa a connettersi alla connessione che ha fatto il pc dove risiede il modem...... se apro explorer mi chiede di fare la connessione..... ma come la faccio??? eppure il gateway e lo stesso....
    sapete dove posso trovare una guida passo passo

ciao
    grazie
    massimo

1. I Client non "usano" il dominio se non li accrediti al dominio stesso!

2. se la stampante ha un jet-direct, puoi installarla direttamente su tutti i PC via TCP-IP direttamente senza quella schifezza di di Jet-Admin.
    3. Win 2000 non è per niente restrittivo!!! Basta conoscerlo un po' e puoi fare quello che vuoi!

4. per la condivisione della connessione a internet guarda nel forum ADSL,flat e connettività!!

5. Percaso hai upgradato da 98 a 2000 senza formattare?, lasciando la FAT32!!???

per la stampante in effetti non ho usato il jetadmin.... in quanto non lo trovato installato sul pc.... quindi ho scaricatto un wizzard da sito hp e lo fatto con quello e in pochi minuti ho eseguito la stampante in tutti i pc..... quindi stampanto ok

per la condivisione ho guardato...... ma non ho trovato nulla di esaudiente e specifico cioe' nulla che non sapovo gia o nulla che entrasse nei particolari......

si ho esweguito l'upgrade da win98SE ma non ho mantenuto la FAT32 ma lo convertito in NTFS

riguardo le restrizione.... bhe allora spiegami come posso eliminare il richiamo della pw quando mi voglio connettere ad un client o al server, perche io non ci sono riuscito..... in quale schermata dove devo cliccare che tipo di configurazione...
    ciao
    grazie
    Massimo

Permessi di invio