PDA

Visualizza la versione completa : Jsp Informazioni

guylmaster
19-01-2003, 01:25
Voglio porvi un breve interrogatorio che mi aiuterà a capire se nè vale la pena di studiare tale linguaggio.

a) quali sono le sue potenzialtià ?
b) cosa può fare in più rispetto a un linguaggio tipo il php ?
c) Ogni server lo supporta o bisogna trovare nelle carateristiche del server il supporto per tale linguaggio ?
d) Mettendo che volessi provarlo in locale devo installare qualche programma ? (come webserver utilizzo apache)
e) Le pagine i jsp vanno compilate o sono tipo il php ?
f) Sapete indicarmi delle guide complete che mi aiutino sia ad utilizare il linguaggio che ad installare eventuali programmi?

Vi ringrazio in anticipo per l'eventuali risposte.

A Presto
Guylmaster :)

denis_gottardello
19-01-2003, 13:29
Mi permetto di rispondere anche se nn sono un pozzo di scienza in materia.
Sicuramente Php è più famoso e largamente più usato di Jsp. Libero Infostrata ha il grosso delle pagine dinamiche scritte in Php e qualcosa in Jsp.
Io uso Jsp poiché conosco il linguaggio Java, e si usa facilmente anche sotto Linux. Per far girare una pagina Jsp ti servirà comunque Tomcat che va a braccetto con Apache.

guylmaster
19-01-2003, 15:48
Originariamente inviato da denis_gottardello
Mi permetto di rispondere anche se nn sono un pozzo di scienza in materia.
Sicuramente Php è più famoso e largamente più usato di Jsp. Libero Infostrata ha il grosso delle pagine dinamiche scritte in Php e qualcosa in Jsp.
Io uso Jsp poiché conosco il linguaggio Java, e si usa facilmente anche sotto Linux. Per far girare una pagina Jsp ti servirà comunque Tomcat che va a braccetto con Apache.

Mi puoi dire dove poter scaricare Tomcat ?

guylmaster
19-01-2003, 15:56
Ok, ho messo a scaricare tomcat, su una guida dice che c'è bisogno anche di jdk, sapete dirmi il link all'eseguibile ? (lavoro sotto win 2k).
Purtroppo sul sito della sun non mi racapezzo molto.

guylmaster
19-01-2003, 16:08
Ripropongo anche un altra domanda: Di solito tutti i server supportano il jsp oppure ci sono anche i server che non lo supportano ?

denis_gottardello
19-01-2003, 16:19
I server lo supportano se e solo se hanno installato Tomcat, JRun o altri server analoghi. Ci sono sia per Win 32, per Linux, Solaris. Nn so per le altre piattaforme.

guylmaster
19-01-2003, 20:33
Originariamente inviato da guylmaster
Ok, ho messo a scaricare tomcat, su una guida dice che c'è bisogno anche di jdk, sapete dirmi il link all'eseguibile ? (lavoro sotto win 2k).
Purtroppo sul sito della sun non mi racapezzo molto.

Riuppo la domanda, dove posso scaricare jdk ?!?

guylmaster
19-01-2003, 23:08
up

denis_gottardello
20-01-2003, 00:05
http://java.sun.com/j2se/1.4.1/download.html

Se hai modo scarica l'Sdk (pacchetto completo sia per complilare che per eseguire).

Denis.

guylmaster
20-01-2003, 11:31
Allora ho scaricato il jdk, l'ho installato e successivamente ho installato anche tomcat che ha di suo rileato il percorso del jdk.
Vado per farlo partire e mi dice che nella cartella del jdk non riesce a trovare non mi ricordo cosa come se avessi indicato il percorso sbagliato :confused:
In oltre nella versione 4.1 di tomcat non riesco a trovare il file tomcat.bat per modificare le impostazioni :fagiano:

Loading