Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Chat con Java

  1. #1

    Chat con Java

    salve
    sono alle prime armi con java.net, sto cercando di creare un server che fà comunicare vari Telnet come una chat, il problema è che non so come poter ricevere e inviare contemporaneamente messaggi.
    Mi spiego il programma server, crea due buffer associati ad un socket, uno in entrata e uno in uscita, il problema è che il server è in attesa che qualcosa arrivi dal buffer e non può introdurre niente nel buffer di uscit afinchè il client non gli invia niente.
    Insomma la chat è sincrona,finchè uno non scrive l'altro non puo' farlo.
    Non mi rispondete semplicemente usa i Thread, perchè ciò provato, quindi magari se questa era la strada giusta vi ringrazierei se mi deste qualche dritta in piu'.


    grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    315
    Non mi rispondete semplicemente usa i Thread, perchè ciò provato, quindi magari se questa era la strada giusta vi ringrazierei se mi deste qualche dritta in piu'.
    Direi che ti sei risposto da solo :gren:
    A parte gli scherzi una soluzione semplice puo' essere questa:
    Crea un oggetto MainServer che rimane in ascolto su di una porta, in attesa che dei client vi si connettano.
    Ogni volta che un client si connette il MainServer crea un oggetto socket per poter dialogare con il client: il problema (che tu stesso hai riscontrato) e' che se il server si mette a comunicare con quel client chiunque altri provi a connettersi troverebbe la porta occupata.
    Per evitare questo quando il MainServer crea il socket lo passa poi ad un altro oggetto che si incarica di utilizzarlo.
    Es:
    codice:
    class MainServer implements Runnable {
      private int thePort;
      private ServerSocket theSocket;
      private boolean done=false;
      private Thread theThread;
    
      MainServer( int port) {
        thePort = port;
      }