Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: VB.NET o C#

VB.NET o C#

Ciao a tutti !
    Secondo voi, se uno dovesse iniziare a sviluppare una
    lunga-lungaaaa applicazione web... dovrebbe utilizzare VB.NET o C# ?
    Quello che vorrei sapere è se secondo voi microsoft sta puntando
    più su un linguaggio che su un altro; se ci sono più persone che
    si avvicinano all'uno piuttosto che all'altro; se c'è più documentazione sull'uno che sull'altro...

Grazie a tutti !!!
    Lempy

Io personalmente preferisco C# in quanto è molto più semplice e versatile di VB.NET e poi C#, appartenendo alla famiglia del linguaggio C (più prossimo al C++) è anche molto simile a Java e quindi, essendo sia C# che Java linguaggi di programmazione orientati agli oggetti, non sarebbe difficile in un secondo momento adattarsi per programmare in Java.

Utente di HTML.it L'avatar di Cartman
    secondo me chi deve sviluppare una "lunga-lungaaaa applicazione web... " dovrebbe utilizzare il linguaggio che conosce meglio.
    Se devi cominciare da zero, io ti consiglio il linguaggio che si avvicina di più a quello che già conosci. Io conoscevo visual basic e vbscript ed imparare vb.net(quello che so..... chiaramente) non è stato molto difficile anche se cambiano molte cose (avevo comincato a fare qualcosa in c# ma ci ho rinunciato)
    Per quanto riguarda la oop, vb.net è un linguaggio orientato agli oggetti a tutti gli effeti e non ha nulla da invidiare al C#.
    Leggevo da qualche parte che ci sono differnze nelle prestazioni in termini di velocità di esecuzione, ma sono differenze minime e difficilmente riscontrabili dall'utente.
    In rete trovi più materiale in vb e secondo me gli sviluppatori in vb sono molti di più di quelli che usano c#.
    Microsoft punta tanto sia su vb che su c#(sono linguaggi suoi).

C.
    Damose da fa...e volemose bene.
    Carol Woityla 26-2-2004

La velocità non ha senso in quanto sia un file .vb che un file .cs vengono compilati nel linguaggio IL del framework che è sempre lo stesso sia per Vb.Net che per C#.

Utente di HTML.it L'avatar di Cartman
    ASP.NET - guida per lo sviluppatore pag. 108

"Linguaggi
    Anche se i linguaggi vengono compilati in IL e successivamente in codice nativo, potrebbero verificarsi alcune minime differenze di prestazioni, dovute alla natura del compilatore e al linguaggio. In alcuni linguaggi l'IL creato potrebbe non essere efficiente come gli altri......" segue dicendo che il compilatore C# dovrebbe essere migliore di quello del Visual Basic con effetti impercettibili...

non è per fare polemica assolutamente, ma per dire che ho citato qualcosa che realmente esiste. Se lo dicono loro (homer, anderson,francis,howard e altri mammasantissima) io mi fido.
    Ciao
    C.
    Damose da fa...e volemose bene.
    Carol Woityla 26-2-2004

Vorrei fare una scelta non imposta dalle mie esperienze precedenti...
    ho programmato per tanti anni in C e
    qualche mese fa mi era stato imposto (per non so quale ragione)
    di programmare in VB.NET.
    Sinceramente non mi importa di usare l'uno o l'altro linguaggio...
    Le mie domande sono più filosofiche... microsoft porterà avanti tutti e due i linguaggi ? Qual'è il linguaggio più usato dai programmatori ? Se l'80% degli sviluppatori usa uno anziché l'altro è probabile che in futuro verranno scritti più libri e si troverà più codice in rete sul linguaggio più gettonato.
    Ho parlato con delle persone che lavorano alla microsoft e sembra che malgrado tutta la propaganda che microsoft fa sull'uso di più linguaggi... sotto sotto loro consigliano decisamente il C#...
    Avete lo stesso sentore ?

Ciau

Si. Parlando con i miei colleghi più esperti anche loro preferiscono C#.

Mems...
    sai mica dirmi perché preferiscono C# ?
    Ciauz

Utente di HTML.it L'avatar di Dust_79
    Io personalmente mi sono orientata inizialmente verso il C# perchè conoscevo meglio il c che VB, anche se C# si avvicina più a Java che non alla famiglia C.
    Penso che sia stata una buona scelta, in quanto C# è comunque il linguaggio nato con la piattaforma .NET e che quindi può più di tutti sfruttare al meglio il framework.
    Comunque, C# e VB.NEt hanno più o meno le stesse funzionalità, a parte due caratteristiche non proprio usate spessissimo che ha C# e che non ha VB.NET: l'overload degli operatori e la possibilità di scrivere codice unsafe che accede direttamente a indirizzi di memoria specifici.
    PAZZIA PAZZIA
    PORTAMI VIA!

Permessi di invio