Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Creazione gioco online (in java?)

    Salve a tutti! E' la prima volta che posto nel forum programmazione, ma spero di essere nel posto giusto!

    Allora, oggi parlando con un amico, mi è venuta l'idea di creare un gioco online basato su un giochetto (piuttosto stupido) che facciamo con i dadi...
    Il mio problema è che non ho la più pallida idea di come poter implementare un qualcosa che funzioni in tempo reale, dove ad ogni "mossa" di un giocatore sul suo pc, corrisponde una precisa azione sul pc dell'avversario.

    Come programmatore me la cavo abbastanza bene con php, javascript e c++ (quest'ultimo non troppo approfondito... sono arrivato a derivazione e overload, passando per classi, liste e strutture base e qualcosa di programmazione visuale, ma non so come si realizzano applicazioni "serie"!)... in php la cosa sarebbe fattibile, ma richiederebbe continui "refresh" (come le chat scritte in php/asp) e questo non mi va!

    Pensavo che il linguaggio ideale fosse Java, ma vorrei una conferma e qualche consiglio...
    Inoltre se qualcuno può postarmi qualche link ad una buona guida per il Java o dirmi il titolo di qualche libro, gliene sarei molto grato!!!

    Un saluto a tutti...

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    2,894
    www.mokabye.com

    Ti registri e scarichi il manualone...


  3. #3
    Piccolo errore... www.mokabyte.com
    Cmq grazie...

    ...ma allora per fare quello che ho in mente Java va bene? O ci sono anche altri linguaggi che potrebbero servirmi?

    Dimenticavo... il gioco deve essere accessibile tramite un sito e nn direttamente come client/server sul proprio pc!


  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    315
    Con java sicuramente hai un ottimo strumento per realizzare la cosa, con indubbi vantaggi in quanto a portabilita' e relativa semplicita' nel modo di programmare. Pero' se provi a spiegare cosa vuoi realizzare, forse ti si puo' dare qualche indicazione in piu'.
    Ciao,
    Lorenzo

  5. #5
    Mmm... allora in pratica si tratta di un semplice gioco di "combattimenti", dove vengono sferrati dei "colpi" a turni e si sottrae un tot punti per colpo dal propri punti-vita.
    Il gioco è banale (è un giochino che di solito facciamo per passare il tempo in aula con un paio di dadi...) e la parte per gestire i colpi so già come realizzarla!
    Quello che non so è come sincronizzare i dati dei due (o forse più) giocatori inviandoli ai rispettivi computer!
    Mi sono dato un occhio all'indice della guida di moka e credo che dovrò utilizzare la classe java.net...
    Ogni aiuto è però ben gradito!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    315
    Comincia a fare l'analisi e datti una risposta a un po' di domande:
    come intendi realizzare il gioco? Un' applet o un' applicazione?
    come impostare la GUI?
    come implementare la dinamica del gioco?

    La parte finale riguarda la comunicazione in rete:
    hai un server al quale appoggiarti o cambi di volta in volta l'IP?
    Quanti giocatori per partita?
    Quante partite al massimo?
    Che informazioni devono scambiare tra loro i client?

    Se ti serve qualche consiglio o lo spunto per qualche idea fai un fischio.

    Buon lavoro.
    Ciao,
    Lorenzo

  7. #7
    Posso risponderti anche qui...
    Allora, penso che un'applet vada benissimo, tanto il gioco è piccolo e vorrei che rimanesse sempre sul mio sito!
    Per la GUI basta qualcosa di semplice... i risultati di ogni colpo, la possibilità di tenere alcuni risultati e ritirarne altri (un po' come si tengono le carte nel poker).

    Per la parte della rete invece mi basta che i dati vengano spediti a tutti i client per sincronizzare i risultati e che magari vengano memorizzati i risultati finali sul mio sito.
    ...per server cosa intendi? Un semplice spazioweb o un server con supporto al java server-side?

    Cmq prima di farvi perdere tempo con spiegazioni che magari non riuscirei nemmeno a capire, mi leggo un po' di manuale... e poi vi faccio un fuschio!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.