Un saluto a tutti i lettori di questo fantastico forum. Il problema che vorrei sottoporre all'attenzione di tutti è legato ad un argomento molto semplice, le textbox.
Quello che vorrei capire è come si possono ottenere i seguenti risultati:
1) permettere ad esempio, l'inserimento di sole cifre in una textBox
2) permettere il passaggio da una textbox all'altra battendo un determinato tasto che non sia il TAB (l'invio per esempio)
3) impostare la textbox in maniera tale che formatta l'immissione come se fosse una valuta o una data con tnto di punti di separtazione o di barre nel caso di date
4) far si che quando si comincia a scrivere qualcosa nella textbox, il contenuto precedente venga cancellato completamente.
5) stabilire un numero massimo di caratteri che possono essere inserite in una textbox
6) ho notato che nella textbox standard (senza particolari modifiche delle proprietà) non è possible sovrascrivere un carattere per volta sopra un testo già presente nella textbox stessa.
Tutte questo è importante per ridurre errori in fase di immissione dei dati. In clipper, linguaggio dal quale provengo, esistono comandi specifici che permettono tutto ciò.
Capisco che per un esperto in VB potrebbe essere addirittura una "rottura" rispondere ad un quesito del genere, ma vi prego datemi una dritta in quanto mi sono arenato in questa problematica per me molto importante al fine della realizzazione che ho in mente.
Un ringraziamento anche a quelli che non potranno darmi delucidazioni in merito e a buon rendere....
Gabriele - Potenza