Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Surface Tools

Surface Tools

Ciao a tutti,
    sto seguendo un tutorial di Bill Fleming, sulla creazione di creature.

In un tutorial insegna come creare queste creature con il plugin SURFACE TOOLS della digimation, e indica che nelle versioni successive alla 2 di 3dmax questo plugin è stato implementato nel programma.

Ho provato ad aprire un file da lui creato e mi dice che la dll SURFACE TOOL è mancante.

Ho la versione 4, è normale che non ci sia?

Nel sito della digimation non lo trovata sapete dove posso reperirla?
    MITTICCOOOOOOOOO!

Susate mi sono accorto di aver detoo na cazzata...

Surface tools e cross selection sarebbero gli attuali SEZIONE TRANS.e SUPERFICE.... presenti nei modificatori...

Un'altra cosa...
    Siccome qui parla anche della plugin free UNWRAP che serve per spianare le mesh degli oggetti per creare le texture, c'è anche implementata sul prog o no?

io l'ho scaricata, ma mi da errore quando carico il programma, forse anche questa plugin l'anno inserita

boh

hemm è urgentissimo helpmeeeeeee
    MITTICCOOOOOOOOO!

La plugin di cui parli, UnwrapUVW, la trovi sotto i modificatori. In poke parole, la applichi al tuo oggetto mesh da unwrappare. Ti consiglio una plugin free chiamata Textporter che, una volta applicato il modificatore di cui sopra, ti esporta la mappatura in formato grafico(bmp, tiff, ecc...) così da poterci lavorare in programmi di fotoritocco.
    Il link a TEXTPORTER
    Ciauz
    Loden

ho la versione in italiano, unwrap uvm sarebbe svolgi uvm?

scusa ma il mio inglese è come il marziano per un neonato
    MITTICCOOOOOOOOO!

Non lo so, cmq penso di si, perkè io ce l'ìho in inglese:-)
    Cmq unwrap e svolgi mi sembrano simili!
    Fammi sapere!
    Ciao

Loden

Ho provato a smanettarci un po, ma come al solito non ce capisco na mazza...

Es ho creato un lampione, ho dato alla base ID 1 e sopra ID 2,

Come su usa sia Unwrap uvm e Textporter?

Scusa se ti rompo le balle ;D

Un'altra cosa

Ho creato questo oggetto usando le spline, poi il modificatore Sez.Trans. e Superfice.
    ho notato che negli angoli tende a smussare, nonostante al modificatore SEZ.TRAN. gli do l'opzione LINEARE...
    C'è un modo per renderli netti?
    MITTICCOOOOOOOOO!

Come usare uvw unwrap...eheheh, bella domanda
    A parte gli skerzi, non è facilissimo da spiegare. Ci vorrebbe un tutorial solo per questo! se ne trovano parecchi in giro purtroppo sono per lo + in inglese Se usi max5 ti posso aiutare facendoti un file di esempio con spiegazione, non mega dettagliato, ma cmq per darti le basi.In poke parole, ma proprio poke, diciamo ke hai una testa come oggetto mesh su cui vuoi applicare delle texture. Prima di tutto ci applichi un modificatore Uvw Map per dare una mappatura approssimativa dell'oggetto (in questo caso o una mappatura cilindrica o sferica). Ovvio che una testa non è nè una sfera nè un cilindro perciò le textures che applicherai lasciando la mappatura così com'è saranno tutte strechate, allungate in parti tipo naso, bocca, orecchie dove la forma del modello non segue quella dell'oggetto di riferimento (cilindro/sfera). Qui scatta l'UnwrapUvw:cioè tu devi lasciare da parte la mappatura automatica e spostare in prima persona i vertici nell'editor della mappatura in modo che le textures non vengano allungate o deformate. Per capire quando una mappatura è buona, è abitudine applicare una mappa tipo quella a scacchi di max con un tilling basso (tipo -10...ehm tilling sarebbe in italiano quante volte viene ripetuto il pattern penso), e verificare che i quadrati non si deformino una volta applicata la mappa al modello.Come avrai capito la spiegazione non è affatto facile e penso sia una di quelle cose che è + facile fare che non spiegare! So di non essere il miglior insegnante al mondo ma spiegarlo in due parole non è facile (per me). Tieni buona la possibilità del file di esempio, magari cerco di fare un mini-mini-mini tutorial:-)
    Per il problema spline io passo, non ci sono molto ferrato, in + col software in italiano nonci sono amico:gren: Cmq penso tu possa editare direttamente i vertici per renderlo netto...al max stasera ci provo a dare un'okkio e vedo che riesco a capirci.
    Ciao

Loden

Aspè, per la questione del lampione con id1 e id2...boh, prova applicando una mappa cilindrica,dovrebbe + o meno andare bene; altrimenti sai che devi fare...
    Ti posto un link con un tutorial (in inglese ) sui metodi di mappatura veramente fatto da dio.
    Link al tutorial
    Ciao

Loden

Grazie 1000
    e scusa se ti ho fatto perder tempo..

Cmq adesso provo a vedere se ci capisco qualcosa (non hai spiegato male) e per il tutorial NON CE PROBLEMA... cercherò di decifrare quello che mi traducono su Altavista

Grazie ancora
    MITTICCOOOOOOOOO!

Permessi di invio