Ciao a tutti,
sto seguendo un tutorial di Bill Fleming, sulla creazione di creature.
In un tutorial insegna come creare queste creature con il plugin SURFACE TOOLS della digimation, e indica che nelle versioni successive alla 2 di 3dmax questo plugin è stato implementato nel programma.
Ho provato ad aprire un file da lui creato e mi dice che la dll SURFACE TOOL è mancante.
Ho la versione 4, è normale che non ci sia?
Nel sito della digimation non lo trovata sapete dove posso reperirla?

Rispondi quotando
Se usi max5 ti posso aiutare facendoti un file di esempio con spiegazione, non mega dettagliato, ma cmq per darti le basi.In poke parole, ma proprio poke, diciamo ke hai una testa come oggetto mesh su cui vuoi applicare delle texture. Prima di tutto ci applichi un modificatore Uvw Map per dare una mappatura approssimativa dell'oggetto (in questo caso o una mappatura cilindrica o sferica). Ovvio che una testa non è nè una sfera nè un cilindro perciò le textures che applicherai lasciando la mappatura così com'è saranno tutte strechate, allungate in parti tipo naso, bocca, orecchie dove la forma del modello non segue quella dell'oggetto di riferimento (cilindro/sfera). Qui scatta l'UnwrapUvw:cioè tu devi lasciare da parte la mappatura automatica e spostare in prima persona i vertici nell'editor della mappatura in modo che le textures non vengano allungate o deformate. Per capire quando una mappatura è buona, è abitudine applicare una mappa tipo quella a scacchi di max con un tilling basso (tipo -10...ehm tilling sarebbe in italiano quante volte viene ripetuto il pattern penso), e verificare che i quadrati non si deformino una volta applicata la mappa al modello.Come avrai capito la spiegazione non è affatto facile e penso sia una di quelle cose che è + facile fare che non spiegare! So di non essere il miglior insegnante al mondo ma spiegarlo in due parole non è facile (per me). Tieni buona la possibilità del file di esempio, magari cerco di fare un mini-mini-mini tutorial:-)