Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    12

    vorrei sapere la differenza tra raster e bitmap.

    Salve a tutti.
    Da un po mi chiedo sotto quale unica nomenclatura le immagini a mappatura di colore vengono classificate, se raster o bitmap appunto.
    Quale dei due termini è quello giusto?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di piero64
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    582
    raster o bitmap è la stessa cosa, trattasi sempre di immagine fatta da punti (pixel) disposti su di una griglia di densità variabile (dpi)

    qualcuno potrebbe fare differenza nel numero di colori e tonalità, anche se non corretto...

  3. #3

    Re: vorrei sapere la differenza tra raster e bitmap.

    Originariamente inviato da strama
    Salve a tutti.
    Da un po mi chiedo sotto quale unica nomenclatura le immagini a mappatura di colore vengono classificate, se raster o bitmap appunto.
    Quale dei due termini è quello giusto?
    Ciao ,
    C'è una grande diatriba sui due termini!

    Comunque tralasciando significati più dettagliati , si può affermare che nella accezzione comune i due termini vengano facilmente scambiati , per cui ad esempio una immagine "raster" è anche una immagine "bitmap" , un programma di grafica "raster" è anche un programma di grafica "bitmap".

    Addetrandoci più dentro i due termini scopriamo che "raster" è il contrario di "vettoriale" , (quando in photoshop converti una figura da vettoriale a non , il comando si chiama "rasterize") , ed in definitiva dovresti per una immagine , pensare ad un raster come sd una area rettangolare piena di tanti puntini digitali ad ognuno dei quali viene associato un colore , che insieme agli altri rende visibile o stampabile l'immagine digitale .
    E' importante sottolineare che questo processo viene eseguito dal programma stesso (e non dalla scheda grafica).

    Per immagine bitmap invece normalmente s'intende una mappa di bit.

    Ovvero un raster dove ogni punto che lo compone è definito matematicamente in forma binaria .
    Per alcuni ogni punto che compone il raster (per le immagini bitmap)può solo assumere il valore di un bit (O o 1 , da cui il termine "bitmap") , quindi le bitmap risultanti saranno immagini in bianco e nero (o comunque monocolore).

    Per altri invece ogni punto che forma le immagini bitmap , può assumere qualsiasi valore (o combinazione di valori) binario:
    4bit , 16bit , 24bit ecc.. , per cui in questo ultimo caso le immagini "bitmap" , saranno colorate e uguali alle immagini "raster".

    Quando il programma tratta forme vettoriali , queste sono "non raster" , ma siccome il monitor del nostro PC , per poterle visualizzare ha bisogno di una "bitmap" , allora la scheda grafica del monitor rasterizza l'immagine vettoriale in modo da poterla visualizzare , sul monitor.
    Per cui anche quando lavoriamo su immagini vettoriali , sul monitor del nostro PC , quello che vediamo è sempre una immagine "raster"

    Io comunque se dovessi scegliere userei il termine "raster" , che mi sembra più comprensivo del termine "bitmap".


  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    12
    Ok. credo di aver capito.
    Grazie!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.