Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Linguaggio macchina?

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Sonix
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    111

    Linguaggio macchina?

    Mi piacerebbe saperne di più sul linguaggio di programmazione che viene utilizzato per i robot (ad esempio quelli implicati nei processi produttivi). Tanto per cominciare: è il cosiddetto linguaggio macchina?
    Grazie per eventuali risposte
    Nel bel mezzo del cammin del mio script mi ritrovai in una selva oscura che la diritta via era smarrita...

  2. #2
    Non ho una gran esperienza in merito,
    però a scuola, alle superiori (una decina di anni fa, sigh!), programmavamo dei dispositivi molto semplici, tra cui un braccio meccanico proprio con il linguaggio macchina.
    Comandi ogni dispositivo con sequenze di byte (all'epoca almeno, i registri della CPU funzionavono a blocchi di 8 bit!), e trovi le descrizioni nelle schede tecniche, e, con il linguaggio macchina, dopo aver composto le sequenza di byte con i comandi elementari e veloci (usi direttamente i registri del processore), tramite le operazioni di I/O indirizzate sulla porta parallela o seriale, potevi inviare/leggere ai/dai dispositivi.

    ... questo vale almeno per le macchine che usano motori passo-passo e dispositivi semplici, come tastiere ecc...

    Ciao!
    ... spero cmq che trovi qualcuno più bravo di me!

  3. #3
    Il linguaggio macchina come hai già saputo è formato solo da codici binari dati in pasto al calcolatore che elabora il tutto e reagisce di conseguenza...

    Oggi come oggi lavorare in questo modo è diventato proibitivo poichè i tempi sono diventati più stretti...

    Oggi come oggi si lavora o in Assembly, che traduce in linguaggio macchina stringhe più o meno comprensibili agli umani, oppure in C...

    Questi linguaggi si pongono a un livello un pò più alto del linguaggio macchina

    ling macchina -> assembly -> C

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.