Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[GIMP] Eliminare un canale.

ciao a tutti. Vi semnbrerà strano che posto in grafica, ma ho un problema e non so proprio da che parte prenderlo.

Ho fatto un'immagine in GIMP (lavoro sotto Red Hat 8) e fino a qua nessun problema.

L'immagine è suddivisa in diversi livelli e son tutti visibili senza nessun problema.

Aprendo la cartella dei canali ne trovo 3. Mi pare che siano rosso, verde e blu. Non ne son sicuro. Ho detto qualche fagianata? Non posso guardare ora in quanto non sono sul mio pc.

Indipendentemente dal nome, quando rendo invisibile un livello (tolgo l'occhio della visibilità) l'immagine mi appare come voglio. e fino a qua tutto perfetto.

Il problema fine adesso. Sia che la salvo col formato di gimp (che ora non mi ricordo) o sia che la esporto, il canale che ho reso invisibile (credo il blu) lo vedo ancora e quindi l'immagine non è quella che desidero.

L'unico modo trovato per risolvere il problema e di fare un print screen e poi selezionar solo l'immagine. Solo che come soluzione è oscena e quindi non la considero.

Qualcuno sa darmi delle dritte in merito? O un sito dove documentarmi?

Aiuto .... son disperato !!!

Ciao e buona domenica.

ps - > poi vi darò il link dell'immagine in modo da poterla visionare ... basta che non vi mettiate a ridere.

Re: [GIMP] Eliminare un canale.

Originariamente inviato da innovatel
    ciao a tutti. Vi semnbrerà strano che posto in grafica, ma ho un problema e non so proprio da che parte prenderlo.

Ho fatto un'immagine in GIMP (lavoro sotto Red Hat 8) e fino a qua nessun problema.

L'immagine è suddivisa in diversi livelli e son tutti visibili senza nessun problema.

Aprendo la cartella dei canali ne trovo 3. Mi pare che siano rosso, verde e blu. Non ne son sicuro. Ho detto qualche fagianata? Non posso guardare ora in quanto non sono sul mio pc.

Indipendentemente dal nome, quando rendo invisibile un livello (tolgo l'occhio della visibilità) l'immagine mi appare come voglio. e fino a qua tutto perfetto.

Il problema fine adesso. Sia che la salvo col formato di gimp (che ora non mi ricordo) o sia che la esporto, il canale che ho reso invisibile (credo il blu) lo vedo ancora e quindi l'immagine non è quella che desidero.

L'unico modo trovato per risolvere il problema e di fare un print screen e poi selezionar solo l'immagine. Solo che come soluzione è oscena e quindi non la considero.

Qualcuno sa darmi delle dritte in merito? O un sito dove documentarmi?

Aiuto .... son disperato !!!

Ciao e buona domenica.

ps - > poi vi darò il link dell'immagine in modo da poterla visionare ... basta che non vi mettiate a ridere.
    Ciao ,è un livello o un canale che devi togliere dall'immagine?

Se vuoi togliere un canale , puoi lavorarci su con le curve (ci saranno in gimp?).

Praticamente selezioni il canale blù , attivi la curva per quel canale e la regoli sulla base di quello che vuoi ottenere.
    Volendo con una curva mirata , puoi anche annullare il canale intero.

grazie 1000.

le curve ci sono...solo che ora devo veder come usare

ciaoooo

Originariamente inviato da innovatel
    grazie 1000.

le curve ci sono...solo che ora devo veder come usare

ciaoooo
    Ciao ,
    basta che metti l'imput al massimo e l'output al minimo!

(però togliendo il canale blù da una immagine RGB , l'immagine diventa gialla!????)

Sei sicuro che è quello l'effetto che vuoi ottenere?

io avevo messo tutto al minimo :quipy:

si si ... son sicuro di voler quell'effetto.

Eccola l'immagine (150 kb)

se non te la mostra ... copia l'url in una nuova finestra del browser e te la fà vedere.

ciao e grazie ancora

ps -> non mettetevi a ridere per l'immagine

Ciao ,
    l'immagine rispecchia l'assenza del canale blù!(perchè poi dovrebbe far ridere?)

Se per caso ti interessa comprimere ulteriormente l'immagine , col formato jpg , puoi arrivare a circa 30KB , rovinando solo un pochino la foto.

Permessi di invio