Salve, esiste la possibilità di aggiungere un Item all'oggetto DropDown anke dopo aver eseguito un DtaaBind dello stesso con un DataSet ?
Vorrei aggiungere un rigo bianco oltre i records ricavati dalla query![]()
thanks
mUrf.NET
Salve, esiste la possibilità di aggiungere un Item all'oggetto DropDown anke dopo aver eseguito un DtaaBind dello stesso con un DataSet ?
Vorrei aggiungere un rigo bianco oltre i records ricavati dalla query![]()
thanks
mUrf.NET
se si tratta di una riga vuota puoi usare questo metodo...riempire manualmente il dropdownlist e mettere una riga vuota di tanto in tanto
Dim rifclas As New utilita.setdata()
Dim riempi As SqlDataReader
Dim conn As New SqlClient.SqlConnection()
conn = rifclas.Connessione
Dim SQL As New SqlCommand(str, conn)
conn.Open()
riempi = SQL.ExecuteReader
Do While riempi.Read
oggetto.Items.Add(New ListItem(riempi(campo1), riempi(campo2)))
Loop
conn.Close()
mmm.... io utilizzo un DataSet nel contesto (per poi modificare i records) ma non ho ben capito come fai ad aggiungere item bianchi !!
Koning ha scritto :
=======================================
Do While riempi.Read
Loop
=======================================
Il New ListItem dov'è dichiarato ?
Thanks
mUrf.NET
è dichiarato al momento dell'utilizzo nell'ADD e gli vengono passati i campi text e value
penso che se la tua esigenza è quella di creare uno "spazio bianco" nella lista del dropdown, tu possa comunque truccare il ciclo che io eseguo fino al termine del ds per poter inserire un listitem che ha il campo bianco....( il ciclo che vedi legge dal ds finchè non raggiunge la fine e inserisce i listitem caricando dei campi dal ds)
spero di essere stato abbastanza chiaro
Koning
Ho commesso un errore, non utilizzo un DataSet ma un DataReader solo che non ciclo bensì utilizzo le proprietà DataValueField e DataTextField seguiti dal metodo DataBind ... ho aggiunto la riga
e effettivamente l'aggiunge solo che diventa ultimo item ... invece deve mostrarsi di default ... (il classico rigo "Seleziona ...")
Thanks
mUrf.NET
usare oggetto.item.insert( posizione, listitem) e ti aggiunge il tuo listitem nella posizione specificata all'interno dell'oggetto
koning
Grazie Koning ho risolto col tuo consiglio.![]()
mUrf.NET