Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Netbios

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    61

    Netbios

    E' possibile ?
    Libero ADSL utilizza proprio questo protocollo per far si che gli utenti si colleghino ai loro server e usufruiscano di tale servizio. In poche parole, gli utenti di Libero ADSL sono connessi ad una rete LAN virtuale.


  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2000
    Messaggi
    176
    Come hai fatto a dedurre tutto questo????'
    hai fatto un netstat -a?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    61
    Ho letto un articolo in cui lo si diceva, io personalmente non ho Libero per cui mi chiedevo se era possibile quello che ho letto.
    Comunque ti allego parte del articolo :


    Premetto che in questo articolo vorrei far capire quanto sia necessario proteggere la vostra connessione in caso stiate utilizzando Libero ADSL.
    COS'E' NETBIOS?
    Netbios sta per Network Basic Input Output System è un protocollo di casa Microsoft che serve a far dialogare i computers di una rete locale LAN, e quindi, per utilizzare risorse condivise.
    Il problema è proprio qui: risorse condivise. Allora, fino a che le condivisioni sono limitate ad una rete locale può andare bene, anche se andrebbero sempre e comunque protette da password, ma quando la condivisione è estesa verso l'esterno, e quindi accessibile attraverso internet, la faccenda si fa già drammatica...
    Ed ora, ecco che veniamo al nocciolo della questione. Libero ADSL utilizza proprio questo protocollo per far si che gli utenti si colleghino ai loro server e usufruiscano di tale servizio. In poche parole,gli utenti di Libero ADSL sono connessi ad una rete LAN virtuale.
    Fate un esperimento, aprite il prompt dei comandi di MS-DOS e digitate il comando
    C:\>NBTSTAT -A 127.0.0.1
    (127.0.0.1 sta per il vostro indirizzo IP), premete invio e, a questo punto, se avete il Netbios abilitato vi troverete davanti una schermata di questo tipo:




    Come potrete vedere dall'immagine, questo è un computer con Netbios attivo.
    Tutto questo cosa vi fa pensare? Se un computer con NetBios attivo "per puro caso" avesse delle risorse condivise, noi potremmo prendere possesso della macchina remota con estrema facilità
    Immagini allegate Immagini allegate

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di barney09
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    1,296
    puoi postare il link all'articolo completo?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Pyron83
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    193
    http://www.hackeralliance.net/lacrew...l_netbios.html

    si dovrebbe sempre postare la fonte delle proprie notizie...


    PS: nonostante ciò, mi sembra quantomeno assurdo che sia stato implementato un NBNS (tra l'altro molto macchinoso e pesante da far "girare", a quanto ne so...) da Libero...
    "Quale chimera è dunque l'uomo? Quale cosa inusitata, quale mostro, quale caos, quale fonte di contraddizioni, quale prodigio!"

    Blaise Pascal - Pensieri

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    61
    Hai ragione oltretutto facevo anche prima.
    Scusatemi

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di rex64
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    236
    Salve a tutti!
    Ho una LAN domestica composta dal mio pc (linux) e dal portatile di mia sorella (winXP).

    Con un port scanner(nmap) ho provato ad analizzare le porte del pc di mia sorella e ne è risultato questo:

    139/tcp open netbios-ssn




    Il pc di mia sorella è connesso a LIBERO ADSL, che voglia dire qualche cosa?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2000
    Messaggi
    176
    può indicare che ha netbios attivo in quanto è collegato alla rete....guarda con chi comunica il suo netbios

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.