Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Atroce dubbio...

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    127

    Atroce dubbio...

    Stavo spulciando un pò le discussioni del forum, e sono incappato in quella inerente i dialer.
    Tra di noi ci sono diverse persone pronte a giurare che ne esistano in grado di installarsi ed eseguirsi automaticamente.
    Essendo abbastanza esperto di pc, o comunque sufficientemente esperto da capire se un programma vada eseguito o meno, sulla mia macchina non ho mai avuto problemi di questo tipo, e i file cartoline.exe, suonerie.exe, sfondi.exe e compagnia bella sono sempre rimasti sui server dei bastardacci che offrono questo tipo di servizio/truffa.
    In più, controllo con cadenza quasi paranoica il registro di win2000 per controllare i programmi che vengono caricati all'avvio (inoltre uso antivirus e ad-aware).

    L'altro giorno, il mio coinquilino, decisamente poco esperto in materia, mi ha fatto notare che sul suo desktop era comparso un collegamento a un file eros.exe, che risiedeva nella directory system di win98. Ho cancellato il file e tutti i suoi riferimenti nel registro (veniva caricato anche all'avvio). Il giorno successivo, il problema si è ripresentato ma, come mi ha confermato il mio amico, non sono stati visitati siti a carattere erotico.
    A questo punto ho preso la cosa sul serio e ho debellato definitivamente il file che, come potete immaginare, era il classico dialer.

    Ecco quindi il mio atroce dubbio, che si basa su un paio di considerazioni:

    1. Qualcuno sostiene che esistano dialer in grado di autoeseguirsi
    2. Il mio coinquilino è informaticamente "vulnerabilissimo"
    3. A casa abbiamo Fastweb
    4. Il pc è sempre connesso e non è presente nessuna icona di connessione

    C'è il rischio che qualche figlio di buona donna faccia connettere l'amico di cui sopra a qualche numero indonesiano con tariffazione allucinante, senza che lui si accorga di nulla?
    Con un modem 56k esterno si dovrebbero sentire i "toni" durante la composizione del numero, ma con fastweb?
    Ditemi cosa ne pensate!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    Allora, circa un paio di mesi fa mi sono ritrovato installato nel mio pc tramite un dialer tedesco, il dialer si è installato da solo tramite un controllo active x, io infatti non avevo ancora settato IE perchè mi chiedesse conferma prima di eseguirne uno. L'unica fortuna è che il dialer è uno di quelli riconoscuti da Spybot...
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    127
    Io devo dare la conferma per ogni controllo ActiveX, quindi almeno su quel fronte dovrei essere coperto.
    Mi chiedevo comunque se, nonostante con fastweb ci sia il collegamento diretto al router, sia possibile eseguire una sorta di reindirizzamento della connessione.

    Dwarf, il dialer che hai trovato installato doveva comunque essere eseguito da te o era in grado di partire automaticamente?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    Il dialer si eseguiva da solo, appena si è installato mi ha disconnesso e ha tentato di connettersi al proprio server, inoltre a ogni avvio mi appariva l'icona in basso a sinistra.
    Comunque i dialer possono usare per la connessione solo modem 56k o isdn, se hai Fastweb o fibra puoi stare relativamente tranquillo.
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

  5. #5
    niente... come non detto... (ma perché non si riesce a cancellare il messaggio? )

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    127
    mah... speriamo in bene... penso comunque che una bella telefonata al supporto tecnico di fastweb non sia una cattiva idea... sapete com'è... fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio, specialmente in rete...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.