Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di AR64S-H
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    568

    Gioco di Monty Hol in C++

    Allora ragazzi c'è un'amica di mio cugino che mi ha chiesto un aiuto perchè all'università le hanno posto questo gioco in c++ e non ha capito una cosa. Mi ha chiesto di spiegarle questa cosa ma non gliel'ho saputo dire anche perchè non conosco bene il c++ me la cavo di più in C. Allora il gioco dice che ci sono tre porte e dietro una di queste ci deve essere una macchina. C'è un autista che ti propone una porta devi decidere se accettarla o cambiare con una delle altre due porte. Il professore le ha detto che se si sceglie di cambiare porta ci sono più probabilità di indovinare dov'è la macchina. Perchè?
    Io ho pensato che se sceglie una delle altre due porte ha almeno una possibilità di indovinare mentre se sceglie di accettare la porta offerta dall'autista si può anche non avere alcuna possibilità. Voi che ne pensate? Se magari mi sapete scrivere qualke spezzone di codice magari la so aiutare.
    Grazie mille
    Ciao

  2. #2
    Miii lo conosco questo problemino! Ma e` di probabilita` .. che c`entra la programmazione? :master:

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di AR64S-H
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    568
    Beh forse vedendo un listato di questo gioco saprei spiegargli meglio come mai aumentano le probabilità cambiando porta.
    Tu me lo sai spiegare anche a parole?
    Grazie
    Ciao

  4. #4
    Sicuro di aver esposto il problema in modo corretto?
    - "Boy, the food at this place is really terrible."
    - "Yeah, I know, and such ... small portions."

  5. #5
    - "Boy, the food at this place is really terrible."
    - "Yeah, I know, and such ... small portions."

  6. #6
    Vedendo il listato di questo "gioco" non ci capiresti 'na mazza sul perchè le probabilità aumentino.
    - "Boy, the food at this place is really terrible."
    - "Yeah, I know, and such ... small portions."

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di AR64S-H
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    568
    Credo di aver risolto. Secondo i miei calcoli in tutti e tre i casi ci sono almeno 6 probabilità di trovare la porta giusta cambiandola e tre tendo quella offerta.
    Nel caso l'autista mi offrisse la porta centrale e la macchina fosse dietro la 1ma porta avrei almeno 1 possibilità cambiando porta di trovarla mentre tenendo la porta offerta nessuna. Nel caso la macchina fosse dietro la porta offerta avrei almeno una possibilità di indovinare tenendola e 0 cambiandola. Se invece la macchina si trova dietro la terza porta avrei sempre 1 possibilità di trovarla cambiando porta e 0 tenendomela. Lo stesso accadrebbe se l'autista offrisse un'altra porta quindi i valori si moltiplicano per tre e quindi avrei 6 possibilità cambiando e tre tenendola.
    Ho indovinato secondo voi? Purtroppo non posso leggere il sito in inglese perchè non ho tempo (devo chiudere subito) comunque grazie.
    Credo che il listato mi avrebbe aiutato a capire perchè la ragazza non lo avesse capito o se io avevo inteso male il gioco.
    Grazie
    Ciao

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di AR64S-H
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    568
    Sono tornato ragazzi e trovato la soluzone in italiano anche se anzichè le porte ci sono gli scatoli http://digilander.libero.it/basecinq.../montyhall.htm
    Ciao

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Zalex
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    357
    Ciao premetto che non voglio assolutamente fare il sapientone del cazzo, questo xo' e' un problema di calcolo delle probabilita'(lo dico xke' ho appena fatto l'esame di calcolo delle probabilita' e qusto e' stato motivo di discussione durante le lezioni)!Questo problema puo' essere rigirato in mille modi,macchine scatoli o quello che vuoi,(originariamente era delle 3 carte, tipo "indovina dov'e' S.Antonio")il succo e' che se scegli di cambiare cata,scatola,porta o quello che e', e' come se hai fatto 2 scelte su tre,quindi la prob di indovinare e' 2/3,invece se non cambi hai fatto una scelta su tre,conseguentemente la prob e' 1/3!
    Forse puo sembrare un discorso strano o sbagliata,ma ti assicuro che e' corretto!
    Lo studio del calcolo delle probabilita' e' davvero una cosa fuori dal normale....io sono uscito pazzo per fare quest'esame , a volte devi fare ragionamenti assurdi :master:

    ciao Zalex

  10. #10
    Originariamente inviato da Zalex
    Lo studio del calcolo delle probabilita' e' davvero una cosa fuori dal normale....io sono uscito pazzo per fare quest'esame , a volte devi fare ragionamenti assurdi :master:
    Ci credo che ne sei uscito matto. La spiegazione che hai dato del gioco è tutta un grinza.
    - "Boy, the food at this place is really terrible."
    - "Yeah, I know, and such ... small portions."

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.