Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [Delphi] Associare l'appicazione ad un tipo di file

    Cosa devo fare per creare un applicazione, un visualizzatore di testi, x ex., che, associata ai file .txt, nel momento in cui apro un file di testo parta e visualizzi quel file?

    So che è complicato perché ci sto provando da molto tempo, cmq grazie a chi mi aiuterà...


    ps. ormai che ci siamo,

    se io volessi sottolineare delle parole nel testo senza usare un RichEdit ??
    << Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi >> (Albert Einstein)

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,323
    Prova a leggere questo thread su it.comp.lang.delphi:
    http://groups.google.it/groups?hl=it...et%40127.0.0.1
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3

    ...

    Il post è molto utile ma io non so quello che bisogna fare dopo... Se io associo i file .txt alla mia applicazione dal registro, quando apro il file, si apre il programma ma non con il file che ho aperto, naturalmente, perché dovrebbe esserci una procedura...
    << Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi >> (Albert Einstein)

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,323
    Scusa, è colpa mia che avevo letto con troppa fretta e superficialità la tua domanda.

    Quando hai registrato l'estensione, il nome del file dovrebbe essere passato come parametro all'applicazione, come se essa fosse stata lanciata da un comando simile a questo:

    yourapp.exe thefile.ext

    Puoi conoscere il numero dei parametri attraverso la funzione ParamCount, mentre utilizzando la funzione ParamStr (a cui devi passare l'indice del parametro) puoi ottenere il testo dei parametri aggiuntivi; l'indice "0" solamente ti ritorna il nome dell'applicazione...attraverso l'indice 1 dovresti riuscire ad ottenere il nome del file sul quale hai fatto doppio clic (provare per credere...).

    La tua applicazione deve poi già includere il codice necessario per caricare il documento, ma credo che questo dipenda dalle funzionalità per le quali è stata progettata la tua applicazione...ma al momento non le so.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5

    Grazie..

    Funziona tutto bene... quel dovrebbe credo che significhi che se il programma non viene avviato da alcun file, la funzione paramStr da valore null...vero?
    << Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi >> (Albert Einstein)

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,323
    Il "dovrebbe" si riferiva al fatto che non ero certo della modalità con cui Windows passava il nome del file alla tua applicazione.

    Non so quanto valga ParamStr se non viene passato alcun nome di file come argomento, ma puoi evitare di fare di leggere tale valore se la funzione ParamCount ti restituisce 0 (zero), poichè significa che non è stato specificato alcun parametro.

    Mi sono dimenticato di dirti che se vuoi fare prove tecniche del meccanismo senza lanciare l'applicazione dall'esterno dell'ambiente Delphi, ti basta inserire il nome del file nella finestra dei parametri raggiungibile tramite la voce di menu [Run|Parameters].

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  7. #7

    ok..

    Tutto ok..

    ti informo che il metodo è esatto e se non è aperto nessun file paramstr passa null, quindi non ci dovrebbe essere bisogno del paramcount..anche se è meglio metterlo per avere maggiore sicurezza.. grazie ancora
    << Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi >> (Albert Einstein)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.