Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

configurare dns win2K server help!!

Ciao a tutti, vorrei un aiuto ho acquistato un dominio, lo vorrei indirizzare nel mio pc, ho adsl con ip statico e win 2000 server, qualcuno mi puo aiutare x scegliere e configurare il dns in modo da poterlo comunicare al mio provider e far reindirizzare il dominio sul mio pc.
    che nomi devo mettere al dns priomario e secondario? li posso scegliere io?

se conoscete qualche doc dove e spiegato tutto ve ne sarei grato

ciao a tutti e grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Igor70
    Al tuo provider devi dare solo il tuo nome.dominio e il tuo IP statico.
    Il DNS PUBBLICO è il tuo provider non tu.
    Gli indirizzi che imposti sul tuo server (primario e secondario) servono a lui stesso (o ai client della tua LAN che usano lui per uscire in internet) per contattare un server di DNS pubblico che risolva i nomi PUBBLICI.
    Ho sintetizzato troppo :master:

Utente di HTML.it
    Ciao a tutti e grazie igor70 x la risposta, il provider che mi ha registrato il dominio mi ha chiesto i dns della mia macchina, come li devo configurare con quelli del gestore del dominio oppure devo scegliere di miei?

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Igor70
    Ciao
    nello specifico della registrazione del dominio non ti posso aiutare molto perche non me ne occupo personalmente.
    In ogni caso un Server DNS è un server che fornisce un servizio di risoluzione dei nomi in indirizzi IP.
    Per farla breve tu hai acquistato un nome "pippo.com" e un indirizzo IP statico, io posso raggiungere il tuo server anche solo attraverso il tuo IP senza bisogno del nome (pippo.com).
    Per esempio prova a digitare
    http://195.254.248.2
    e
    http://www.suedtirol.info
    e vedrai che il risultato non cambia
    In sostanza il mio provider gestisce un Server DNS Pubblico (in replica +o- costante con tutti i suoi simili in internet) sul quale ha impostato che suedtirol.info = 195.254.248.2
    ---------------------------------------------------
    Altro discorso sono i server DNS ai quali punta il tuo server per ricercare siti in internet quando navighi.
    Nella maschera di configurazione di rete del tuo server o pc che sia quando imposti DNS Primario e Secondario in sostanza indichi un server DNS pubblico per la risoluzione dei nomi che servono a te quando navighi, ma puoi usare qualsiasi server che offre questo servizio in qualsiasi parte del mondo e non necessariamente quello del tuo provider.
    ---------------------------------------------------
    Ultimo caso il tuo server DNS privato che configuri ad esempio se installi WIN 2000 server e crei un dominio PRIVATO pluto.local per la tua LAN e quindi installi Active Directory.
    Questo DNS serve esclusivamente per risolvere i nomi delle risorse interne e non è consultabile da internet.

So che non è la risposta diretta alla tua domanda ma penso che si un punto di partenza per trovare la risposta che cerchi.
    Ciao e buon lavoro

Permessi di invio