Che significa gestione dei DNS, di usarne dei propri oppure del provider?
Che significa gestione dei DNS, di usarne dei propri oppure del provider?
vuol dire che se qualcuno fa una richiesta di vedere un sito "tuo" il tuo server DNS deve mettere in corrispondenza l'ip del sito con il nome del sito..
ciao
When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.
ma questo non avviene con tutte le registrazioni classiche di domini? Che ha di speciale la gestione del DNS?
che per vedere i domini sotto di te tutti gli altri dns ti interrogheranno per trovare la pagina..
When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.
scusa ma mi servirebbe un esempio chiarificatore....
se io chiamo un sito
www.linux.it
deve essere convertito in ip per farlo "leggere" alla macchina..
e il DNS fa questo, converte gli indirizzi ip in nomi e viceversa..
esistono veri tipi di dns
master
cache
slave
ok ....e fin qui ci sono, ma quando si dice che io posso "gestire" il DNS che significa? ...semplicemente che io mi sono scelto un nome e il provider permette la sua visualizzazione dandogli un ip?
il DNS è la risoluzione dei nomi dei domini in IP.
www.microsoft.com è = a scrivere 207.46.134.90
in partica quando acquisti un dominio tu effettivamente acquisti soltanto il nome del dominio (es. mario.rossi.it) ma poi sta a te decidere come gestire il DNS.
Nella maggior parte dei casi il dns si lascia gestirlo alle società che ti forniscono hosting perchè offrono nelle spese di gestione (ossia lo spazio su hard disk) anche la gestione del DNS.
Però se il dominio lo vuoi gestire te direttamente ossia vuoi che il tuo dominio sia "fisicamente" su un tuo pc devi inannzitutto avere un ip statico e poi puoi gestire te stesso il DNS ossia quando dall'esterno viene richiesto ad es. mario.rossi.it, è il tuo pc che fa la risoluzione del nome in IP.
Tecnicamente non cambia nulla se lo gestisci o una società esterna il DNS per il tuo dominio.
spero di essere stato chiaro.
ciao
M.Solazzi
from
Mexico City!!
Grazie sei stato chiarissimo, ...e paziente.