PDA

Visualizza la versione completa : pascal,come fare?

allegria
11-02-2003, 17:03
Ciao a tutti ragazzi.Da quest'anno a scuola studiamo pascal.
l'altra volta la mia prof ha dato un compito che io non riesco a fare ...vi scrivo il testo :
1. Scrivere un programma in pascal in cui introdotto un numero maggioreuguale 3 risponda col nome del poligono dei lati corrispondenti.
Io non ho proprio capito cosa vuole ...

Poi ce ne sta' un altro :
2.scrivere un programma in cui introducendo 1 n. da 1 a 12 risponda con il nome del mese e il numero dei giorni del mese stesso.

Come scriverli ?
1000 tnx.

Michele Facchin
11-02-2003, 17:28
Sono problemi semplici.
Di solito questi problemi si danno quando vogliono che impari gli if annidati o i Case.
Nel tuo caso il procedimento per risolvere i due problemi è pressochè identico per tutti e due.

Nel primo problema la tua professoressa vuole che dato un numero maggiore o uguale a 3 il programma ti dica di quale poligono si tratta:

Infatti la matematica ci insegna che non esistono poligoni formati da 1 o 2 lati, ma che il numero minimo di lati per formare una figura è 3 (triangolo) o 4 (quadrilatero) o 5 (pentagono) esagono, ecc..

Il secondo invece dato un numero ti dice il mese a cui corrisponde questo numero:
1 - Gennaio
2 - Febbraio ...ecc!

La risposta alla tua domanda è semplicemente usando il Case.

Saluti,

allegria
11-02-2003, 17:51
t ringrazio molto ....io ho provato ad abbozzare qualcosa ...mi potresti postare il programma scritto almeno controllo se quello che ho fatto è esatto ??
100000 grazie.

allegria
11-02-2003, 19:39
uuuuuuup ....help me please...

p87
11-02-2003, 19:50
Program poligono;
Uses crt;
Var n:integer;
poligono:string;
Begin
Writeln('Inserisci numerolati : ');