Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: DropDownList???

Utente di HTML.it

DropDownList???

Quando salvo l'item di un DropDownList (ddl, per brevità) in un record di un DB, conviene salvarmi solo il Value, o anche il Text, o solo il Text???
    Il problema è che vorrei fare in modo che in fase di modifica del record mi ritorni nel ddl l'elemento selezionato,per poterlo eventualmente modificare.
    Grazie in anticipo
    Enzo

Utente di HTML.it

sono due cose diverse

il text ti restituisce il testo selezionato dalla ddl a video, mentre il value ti restitusce il valore che stà dietro altesto selezionato...per spiegarmi meglio, il value costituisce un valore che può esswere indice che viene associato a quello che tu vedi a video nella ddl

es

text value
    monitor 0001
    ram 0002
    scheda rete 0003

se tu selezioni ram dalla ddl hai in text ram e in value 0002

koning

Utente di HTML.it
    Intanto ti ringrazio per la risposta, Koning, ma quello che mi hai detto mi era già chiaro.
    Volevo invece sapere se nella tabella del DataBase devo (o mi conviene) memorizzare il text o il value, e, in questo caso, riesco a visualizzare il corrispondente text ad es. in un datagrid?
    Grazie
    Enzo

Utente di HTML.it

personalmente...

nel mio progetto faccio così...seleziono il dato da ddl, leggo il value, eseguo una query per riempire un datareader e popolo il datagrid con il risultato della query....utilizzo il value perchè solitamente è il campo chiave della mia tabella e così sono sicuro di non sbagliarmi quando devo selezionare i dati da visualizzare

koning

Utente di HTML.it
    Thanks, Koning.
    Ci provo
    Saluti

Utente di HTML.it
    Però....analizzando la tua risposta credo che forse non mi sono spiegato.
    Procedo con un esempio: ho un ddl con 3 valori 1,2,3 a cui corrispondono 3 text giallo,rosso,verde.
    Quando seleziono rosso dal ddl (value=2), memorizzo il 2 nel campo x della mia tabella di database. Ora, in fase di visualizzazione mediante ad es. datagrid, vorrei che non ci fosse il 2, ma il corrispondente text rosso.
    Spero di essere stato chiaro
    Saluti
    Enzo

Utente di HTML.it

penso di aver capito

quindi l'index lo scrivi nel db e il text lo vuoi visualizzare a video no??...se l'informazione che devi mettere a video si riduce al etxt della ddl ti conviene usare quella e non rieseguire la query sul server

spero di esserti stato di aiuto

koning

Utente di HTML.it
    Perfetto, hai compreso, quindi, se ad esempio, la query mi ritorna "2", vorrei visualizzare nel dropdownlist "rosso", più ovviamente, gli altri elementi del ddl stesso.
    Bhe, come faccio???
    Grazie
    Enzo

Utente di HTML.it

nell datagrid

cosa devi far visualizzare oltre al text del dropdownlist??

koning

Utente di HTML.it
    solo il testo.

Permessi di invio