Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: compressione mp3

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    284

    compressione mp3

    Ciao!

    Ho dei problemi con lo streaming del suono ma non so se dipende dalla compressione del mio mp3 o da altro.
    Sapete come posso risolvere?
    grazie
    ciao
    mo

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    4,398
    Quale tipo di problema? (spiega con dettagli).
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    284
    allora...

    sto progettando un prototipo di un sito che conterrà numerosi mp3 per cui sto cercando di capire come crearli.
    I file si aprono in pagine html. Ho visto che con alcuni file (che ho trovato su altri siti) Quick Time fa uno streaming che mi permette di ascoltarlo tutto tranquillamente. Con un mp3 fatto da me questo non accade, lo streaming è lentissimo e di conseguenza sento l’mp3 a "singhiozzi".

    Mi chiedevo se dipende esclusivamente dal peso del file o anche da impostazioni che do quando converto un aif in mp3.
    A questo proposito conosci qualche convertitore mp3 per macintosh?

    grazie mille!
    mo

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    4,398
    allora...

    sto progettando un prototipo di un sito che conterrà numerosi mp3 per cui sto cercando di capire come crearli.
    I file si aprono in pagine html.

    Beh, ti conviene usarne una sola in cui c'è una pulsantiera che richiama gli mp3 ognuno con un pulsante. Va da sè che gli mp3 che richiami si trovano ognuno in un'swf dove nel primo frame c'è un preloader; oppure che si caricano in streaming settandoli in questa modalità con Flash. In entrambi i casi, i pulsanti usano il comando loadMovieNum. Se invece hai Flash MX puoi usare il loadSound.

    Ho visto che con alcuni file (che ho trovato su altri siti) Quick Time fa uno streaming che mi permette di ascoltarlo tutto tranquillamente.
    In quel caso Flash non c'entra; si fa con altri programmi e altri linguaggi.

    Con un mp3 fatto da me questo non accade, lo streaming è lentissimo e di conseguenza sento l’mp3 a "singhiozzi".

    Lo streaming lo fai con Flash? Se sì, non dipende da te ma dal tipo di connessione che usi. In ADSL il prob non sussiste, a meno che il buffer non sia troppo breve in fatto di secondi (vedi proprietà _soundbuftime)

    Mi chiedevo se dipende esclusivamente dal peso del file o anche da impostazioni che do quando converto un aif in mp3.

    Né l'uno né l'altro, in quanto la modalità stream, a qualunque grado di compressione mp3, "riempie" il buffer e, alle condizioni di una connessione veloce, si svuota non prima che sia finito il "carico" precedente.

    A questo proposito conosci qualche convertitore mp3 per macintosh?

    Non ho un mac ma uso Cool Edit, di Syntrillium che può elaborare gli . aif, i .snd e tutti gli altri formati audio di piattaforma Apple. Basta importare il file e salvarlo come .mp3; si apre la finestra di dialogo dove puoi decidere il grado di compressione; il più equo è 64 Kilo bit per secondo (Kbps), mentre la Frequenza di Campionamento non dovrebbe essere mai inferiore ai 22.050 Hertz.

    grazie mille!
    mo

    Ciao,

    NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    284
    Sei stato molto preciso... e di conseguenza utile!

    Nel frattempo ho fatto delle prove di compressione mp3 cercando di rispettare le varie esigenze di "target" di utenti (mi riferisco al tipo di connessione) e di "accettabilità" del risultato.
    Credo di essere giunta al giusto compromesso andando per tentativi. Ora ho capito come funziona lo streamming!

    grazie mille!

    ciao!
    mo

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    4,398
    E' stato un piacere

    NAPgalantehascopertochemonèunadonna
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    284
    Sono stata smascherata...!
    Allora ti chiedo un’altra cosuccia!

    Mettiamo che io abbia un file molto grosso (tipo un bella storia da 1 ora) e decidessi di spezzarlo in file più piccoli (da 10 min.) per ovviare al problema peso.
    A questo punto vorrei che il mio utente potesse svaccarsi comodamente sul suo divano e "ascoltare" per un’ora 1 ora senza dover far partire ogni 10 minuti un nuovo pezzo di storia.
    Con flash potrei creare un filmato con dei loadMovienum o qualcosa del genere ma forse peserebbe troppo.
    Conosci un sistema (html) che mi permetta di non far partire gli mp3 automaticamente ma con un ordine preciso (non tutti insieme)?

    grazie "NAPgalante"!

    ps: non ne approfitto con cattiveria, mi sembrava una cosa simpatica!

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    284
    lascia perdere, risolvo in altro modo...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.