Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Delphi <--> Xml

  1. #1

    Delphi <--> Xml

    Devo far interaggire un applicativo delphi con uno che accetta stringhe in formato xml ma per ora non ho troppe specifiche, dato che per me l'argomento xml è nuovo qualcun ha del materiale su chi farmi un idea o confondere quella che un po alla volta mi sto facendo?

    Grazie a tutti

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Credo che Internet sia zeppa di informazioni e documentazione su XML: basta cercare con Google per trovare siti e siti che trattano questo argomento.

    In generale, credo comunque che tu sappia già di cosa si parla quando si dice "XML". Si tratta del linguaggio di markup per eccellenza, il linguaggio di markup universale.
    Con esso, è possibile definire un DTD, cioè - per farla breve - un'insieme di regole che servono a costruire un proprio linguaggio di markup, così come può esserlo l'HTML, definendone le regole, le relazioni tra elementi, attributi e dati. Definendo tag personalizzati e conoscendone il significato, è virtualmente possibile interscambiare un documento XML tra vari sistemi riuscendo ad interpretarlo.

    Per quanto riguarda la trattazione con Delphi, è possibile scrivere un file XML anche usando una semplice istanza della classe TStringList, poichè un file XML non è altro che un file di testo, l'unico formato di file non binario che può essere scambiato e letto correttamente da tutti i sistemi informativi (il codice ASCII è anch'esso universale e slegato da qualsiasi legame proprietario).
    Delphi usa già file XML per conservare database su file nel formato denominato MyBase.

    Per portare a termine il tuo compito, penso ti basti richiedere le specifiche con le quali deve essere generato il file XML (struttura del documento, tag supportati, ecc.) e salvare tale file come testo inframezzando i marcatori previsti dalle specifiche con i dati da interpretare.

    Magari quando hai maggiori informazioni in merito, fammi sapere.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Grazie alka sei gentilissimo.

    se ho problemi ti disturbo.

    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.