Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39

Discussione: sistema operativo ...

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    290

    sistema operativo ...

    ciauz a tutti mi date una mano o bisogno di avere delle inff. su come costruire un sistema operativo sono gratite quasiasi inff. che mi possa aiutare che ne so se qualcuno conosce un sito che ne parli opure un buon libro chi piu ne a piu ne metta

    PS il mio sistema sara basato su linux

    PSS so che è una cosa troppo grande per me ma il mio scopo non e riuscire ma solo per soddisfare un mio bisogno di sapere

    ciauz a tutti sicuro della vostra .......

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Grunt
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    246
    Ma guarda che la richiesta che hai fatto non è per niente semplice!!!! Hai pensato che dovrai gestire tutto l'hardware del tuo sistema (e non solo)..... Sicuro intendi proprio un sistema operativo? O intendi una shell di sistema?

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    290
    be non dico che la devo fare entro stasera so che ci vorra molto tempo ecc pero da qualche parte devo inizziare è non so da dove

    io sto studiando il c (lo dico non per vantarmi anzzi so che non basta infatti o intenzione di colmare le mie lacune ecc ...)
    per inizziare pero poi non so cosa mi possa servire

    alla tua risposta rispondo sistema operativo

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Grunt
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    246
    Scusa non intendevo certo sminuirti. E' solo che non avevo ancora sentito nessuno dire "Voglio fare un sistema operativo".
    Sinceramente non saprei dirti!!! A 'sto punto apri i sorgenti linux e guarda un po il kernel..... credo ti sia molto + di aiuto capire come possa implentare e gestire determinate cose!!!

  5. #5
    Ciao
    Anch'io sto provando a fare un piccolo SO
    Se voui ho un bel po' di materiale...
    Per il mio SO ho già scritto le funzioni printf, gotoxy, setcolor(per impostare il colore del testo) e FillScreen(che cancella lo schermo con un colore dato)
    Adesso sto lavorando sull'input...
    Cmq se non lo conosci, ti condiglio vivamente di studiare anke l'assembler, oltre al C.

    Per iniziare va su OSDev
    Per l'assembler ho una bella guida ke t posso mandare x mail.
    Scrivimi pure quando voui: p87@libero.it
    Ciauz

  6. #6
    HO anke i sorgenti di Linux 0.01

  7. #7
    Originariamente inviato da Grunt
    Scusa non intendevo certo sminuirti. E' solo che non avevo ancora sentito nessuno dire "Voglio fare un sistema operativo".
    Sinceramente non saprei dirti!!! A 'sto punto apri i sorgenti linux e guarda un po il kernel..... credo ti sia molto + di aiuto capire come possa implentare e gestire determinate cose!!!
    io si, mio nonno dopo che si è fatto una canna. :gren:
    dai, skerzo, solo che per fare un sistema operativo, non basta fare dei copia ed incolla dalle sorgenti di linux 0.01, serve anche una grande, ma cosa dico, una immensa conoscenza dell'assembler, il linguaggio della macchina, senza il quale si fa ben poco...se vuoi veramente provarci ti consiglio prima di farti delle basi di programmazione sull'assembler, magari anche studiando il codice di linux 0.01, ma ti conviene anche farti aiutare da un bel pò di persone e mettervi tipo in società, altrimenti non ne esci vivo!
    Il mio sito: CIONCO.ALTERVISTA.ORG
    Lloyd Bank$
    I roll with the gangstas don't get fly with your mouth
    The wrong punchline'll have niggas inside of your house

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    290
    andando nella sezione di linux o trovato che stavano parlando anche loro di questo e mi anno dato stio sito

    http://www.linuxfromscratch.org/

    vi ringrazzio per la vostra gentilezza

    ciauz

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Gigi84
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    569
    non sono il massimo esperto in fatto si SO, ma penso che prima bisogni anche conoscere la teoria dei SO, tipo gestione della memoria, scheduling dei processi ecc.., insomma tutto quello che ci sta sotto..
    quindi se sei veramente interessato penso che prima ti debba leggere un buon libro sui Sistemi Operativi. il primo (l'unico) che mi viene in mente è quello di Tanenbaum "Sistemi Operativi"..


    ciao e in bocca al lupo!

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    290
    o mo propio in questo momento mi stavo vedendo LUPEN troppo figo :gren:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.