Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Problema sicurezza

  1. #1

    Problema sicurezza

    Ciao, vorrei chidere un consiglio...
    IO ho due pc che ho collegato in rete tramite il gateway consegnatommi da fastweb.
    Come sistema operativo ho winxp.
    La mia domanda è questa, come posso condividere le unità dei due computer tra di loro, senza che esse possano essere viste nella rete di fastweb?
    Se io attivo la condivisione di winxp, qualsiasi persona abbia il mio indirizzo ip, puo' connettersi alle mie unità.
    C'e quindi un modo per fare vedere gli hard disk dei due computer soltanto all'interno della mia sottorete che ho creato in casa mia, senza condividere le unità nell rete fstweb?
    Grazie e ciao! :metallica

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Pelino
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    449
    Beh ma l'ip pubblico e quello privato sono diversi no? Assegna ip privati alle due macchine e limita l'accesso a quelli.
    io ho una rete con 2 pc e condivido l'adsl,ma l'ip pubblico va solo su internet..

    Ho detto una cavolata? :quipy:
    no justice no peace

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    X hidrogen83_to
    si hai ragione se condividi fra i due PC gli altri utenti di fastweb ti possono entrare nei PC

    ti consiglio quindi 2 cose:
    1)metti un po' di password(serie), antivirus, firewall... e tieni questa configurazione!
    gli altri utenti non entreranno poiche' sono senza password

    2)prendi un router che colleghi a fastweb.. e metti ip privati all'interno della tua rete...
    l'ip pubblico-fastweb (che poi e' privato lo stesso) verra' assegnato solo al router!

  4. #4
    Rsposta per Pelino:

    Ciao, ti ringrazio della risposta... sono d'accordo con te che potrei assegnare due ip all'interno della rete, ma il problema èp il seguente: come faccio su winxp a limitare l'accesso a delle cartelle o unita' condivise, esclusivamente ad ip determinati?

    Risposta per Seclimar:
    Grazie anche a te per la risposta, la soluzione di mettere un router è interessante, pero' nn è che la bando viene leggermente ridotta se i due pc sono connessi nello stesso istante inviando e ricevendo dati passando attraverso un ip unico?
    Poi volevo chiederti ancora una cosa, come faccio a mettere delle password sulle condivisioni con winxp?

    Grazie dell'interessamento! :metallica

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Pelino
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    449
    Originariamente inviato da hidrogen83_to
    Rsposta per Pelino:
    Ciao, ti ringrazio della risposta... sono d'accordo con te che potrei assegnare due ip all'interno della rete, ma il problema èp il seguente: come faccio su winxp a limitare l'accesso a delle cartelle o unita' condivise, esclusivamente ad ip determinati?
    Credo che con ZoneAlarm sia possibile, ci studio un po' e ti faccio sapere

    no justice no peace

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    beh!
    cosi' come due PC si dividono la banda usando due ip.. allo stesso modo dividono la banda usando 1 ip solo con la condivisione!
    non cambia nulla!

    in ogni caso una rete locale a 100 mbit e' molto piu' veloce dei 10mbit di fibra ottica di fastweb o dei 2 mbit della relativa ADSL!



    per proteggere windows (nt,2000,xp)... da utenti esterni:
    1) metti tutte le patch con WINDOWS UPDATE
    2) controlla tutti gli utenti:

    non usare administrator per loggarti al PC
    metti ad administrator una BUONA password

    fatti un utente tuo e mettici una buona password
    (microsoft suggerisce di non metterlo nel gruppo degli amministratori).. ma penso che sia un esagerazione...
    meglio la comodità di poter fare tutto con il tuo utente(installazioni ecc...)

    disabilita l'utente GUEST (se non e' gia' disabilitato)

    condividi SOLO una cartella per gli scambi... con diritti di lettura e scrittura! sulle condivisioni che fai.. controlla la sicurezza... e chi puo' accedervi... non mettere accesso a EVERYONE... ma solo alle tue utenze

    non installare schifezze.. che rallentano,rendono instabile, e sporcano il PC..e SOPRATUTTO ti riempiono di SPYWARE!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.