Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,811

    cosa sono le stored procedure?

    salve a tutti
    di cosa si tratta le stre procedure so soltanto che servono per
    automatizzare i flussi di dati (prima dell'inserimento ecc...)

    ma nn sono mai riuscito a capire perche salvarle in un database...
    per caso è + veloce che fare il controllo sul programma stesso?

    se olre a questa domanda potreste anche chiarirmi le idee su le sotred procedure ne saro' grato

  2. #2
    le stored procedure sono delle procedure che vengono immagazzinate all'interno del db
    siccome appunto vengono immagazzinate nel db, sono molto + veloci delle query normali, dato che vengono anche ottimizzate (vengono tradotte in linguaggio nativo del db)

    di solito vengono utilizzate per fare una grossa mole di operazioni (le stored procedure prevedono infatti anche delle estensioni al linguaggio sql standard per diventare quasi un vero linguaggio di programmazione)

    Ad esempio, io ho un paio di stored procedure nel db che vengono lanciate a fine mese per fare delle statistiche sul fatturato, ordini dei clienti e menate simili
    23-08-2005: Udinese in cémpions lìg
    Questa estate l'ho passata a Tallin

  3. #3
    Questo é un mio dubbio: le stored procedure possono essere create solo in PL/SQL oppure esistono altri linguaggi?? Quali sono i DB che supportano tale funzione?? Io so che Oracle ce l'ha questa funzionalitá, ne esistono anche altri??(ad esempio Open Source tipo MySQL e PostgreSql)

    GRAZIE!
    Lorenzo

  4. #4
    quello appunto dipende dai database
    oracle, informix e as400 supportano le stored procedure
    perchè forniscono un linguaggio per programmare il db

    quindi devi vedere se il db che ti interessa fornisce un suo linguaggio: in quel caso, probabilmente le SP sono supportate
    23-08-2005: Udinese in cémpions lìg
    Questa estate l'ho passata a Tallin

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,811
    access ha un suo linguaggio vba

    ma nn ho mai trovato niente che faccia capire che possa fare store procedure
    o intendi le query che puoi memorizzare dentro?

  6. #6
    Il linguaggio PL/SQL puó essere usato solo con i DB Oracle o é utilizzabile anche con altri??? A me interesserebbe sapere (se lo é) con quale DB open source si interfaccia???

    Ho letto poi un 3d in cui si parla di compilatore PL/SQL, di cosa si tratta??

    GRAZIE!
    Lorenzo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.