Signore e Signori, ecco a voi l'ultima trovata tragicomica della premiata ditta Telecom Italia...
Ho una linea ADSL Alice, attivatami a Dicembre dopo mesi e mesi di incubi vari, tra cui anche un totale distacco della linea telefonica, durato 4 giorni, a causa dell'incapacità di un sedicente tecnico. Attivata la linea, mi accorgo subito che c'è un ulteriore problema: avevo richiesto una 640, mi hanno dato una 256. Chiamo di nuovo il 187, facendo presente il problema. Un operatore stranamente abbastanza preparato mi conferma che c'è stato un errore ed invia subito la richiesta di variazione, assicurandomi che in 72 il lavoro sarà completato. Inutile dire che le 72 ore sono passate, sono passati 15 giorni, poi venti... un mese, due... la linea è sempre una 256. Durante l'attesa ho fatto varie ulteriori chiamate al 187, ogni volta ricevendo il classico "Invio un sollecito urgente" dall'operatore di turno.
La sorpresa vera però è di pochi minuti fa: all'82° giorno dalla richiesta di variazione, richiamo il 187. Spiego il fattaccio alla signorina. Mi lascia in attesa qualche minuto, ritorna e si fa rispiegare la situazione per avere un quadro più chiaro. Se ne va, mi lascia in attesa la bellezza di 24 minuti (non ne sono sicuro, ma credo di essermi appisolato al telefono...). Quando ormai avevo perso le speranze di risentirla e stavo per attaccare, ecco che ritorna al telefono e mi spiega che "Al momento non è possibile attivare la 640 nella sua zona per ragioni tecniche, mi dispiace ma dovrà attendere la disponibilità del servizio".
Ora, il punto è che tutti gli operatori precedentemente interpellati mi hanno confermato che "dove arriva la 256 si può attivare anche la 640, la linea è uguale". Inutile dire che la cosa mi lascia quantomeno perplesso, non avevo mai sentito di zone dove la 256 va e la 640 no (inoltre se effettivamnete la 640 non è attivabile avrebbero potuto dirmelo 82 giorni fa) ...

Rispondi quotando
