Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[.net] come faccio a mettere 2 nome in un combobox?

mi spiego, sono collegato ad un DB, ho una combobox, vorrei visualizzare oltre a campo nome (campo del db) anche il cognome, ma l'IDE non me lo permette, mi fa selezionare solo 1 campo nel DB, come faccio?

ho notato che cavolo è un bel po cambiato vb.net dal vb6, se a quest'ora lavoravo con vb6 non c'erano problemi, è uguale al vb che uso in asp avrei fatto così

nome & Cognome

grazie a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di darkblOOd
    da codice:
    codice:
    MiaCombo.Items.Add(FonteDati.Nome & " " & FonteDati.Cognome)

ma questo

lo metto dove?

nel codice nascosto da simbolo + che ti genera l'ide dentro al codice del form ?

scusami per la domanda dark orami ne avrai pine le balle di me ihihihih

ma sono cose fondamentali appena capisco come ragiona dopo pedalo da solo...

Re: ma questo

Originariamente inviato da scmatteo
    lo metto dove?

nel codice nascosto da simbolo + che ti genera l'ide dentro al codice del form ?

scusami per la domanda dark orami ne avrai pine le balle di me ihihihih

ma sono cose fondamentali appena capisco come ragiona dopo pedalo da solo...
    devi considerare che tutto funziona a routine.

basta sapere quando vuoi riepire la combo (ovviamente dopo aver riempito il dataset). Poi fai un ciclo che ti legge i dati e per ogni record nel dataset aggiungi lo stesso alla combo con quel codice.

Non ti preoccupare, anch'io ho cominciato come te, non mi ha insegnato niente nessuno agli inizi

quindi potrei tranquillamente mettere nel form_load (così quando mi viene caricato il form viene eseguito) e mettere un ciclo do while del dataset mettendo in tra il do while e il loop il tuo codice?
    graize

Originariamente inviato da scmatteo
    quindi potrei tranquillamente mettere nel form_load (così quando mi viene caricato il form viene eseguito) e mettere un ciclo do while del dataset mettendo in tra il do while e il loop il tuo codice?
    graize
    si, questa è una soluzione

ma ricorda che puoi fare (relativamente) quello che vuoi, puoi crearti anche sub o function personalizzate da richiamare quando scatta un evento

Utente di HTML.it
    Un'altra soluzione potrebbe consistere nel estrarre i dati dal database con una query fatta ad hoc.

Mi spiego meglio: supponiamo che il tuo db abbia i campi

ID, Nome, Cognome, Indirizzo, Tel

e che tu voglia visualizzare nella listbox sia il Nome che il Cognome. Quando crei il dataAdapter, la relativa query di selezione puoi farla in questo modo:

SELECT ID, Cognome + ' ' + Nome AS Nominativo, Indirizzo, Tel FROM DatiUtente

In questo modo, quando poi genererai il dataset, ti ritroverai una tabella DatiUtente contenente i campi:

ID, Nominativo, Indirizzo, Tel

Il campo Nominativo sarà la concatenazione dei campi Nome e Cognome.

A questo punto puoi collegare il tuo listbox a questo campo.

Spero di non essere andato fuori tema!

grazie a tutti funziona

Permessi di invio