Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    [delphi 5-6] Verifica esistenza Alias

    Ciao a Tutti!
    ho la necessità di verificare se un alias esiste o meno...vi spiego meglio!
    se l'alias PIPPO esiste allora setto le mi belle SQL in modo che vadano a prendere i dati da PIPPO, altrimenti, se non esiste, vado a prenderli da c:\PIPPO\DB, questo perchè se il programma che lo vado ad eseguire in rete, ha senso usare un'alias per identificare la cartella in cui vengono inseriti i dataBase...mentre, se il programma lo eseguo in locale, non me ne frega niente e so che i database saranno sempre ed esclusivamente in quella determinata posizione!

    qualcuno mi aiuta?
    La tua radio preferita sempre con te
    Forum home page
    - Provoca il più bravo ... morirai come uno schiavo (Hackers)
    - Non è la grana che ti spinge ma la voglia di essere UN NOME INCISO A FUOCO NELLA STORIA (Gemelli Diversi)

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Se fai uso del BDE, dovresti avere a disposizione un oggetto Session in grado di restituirti informazioni sugli alias, nonchè permetterti di crearne di nuovi o eliminare quelli esistenti.

    Il metodo GetAliasNames dell'oggetto Session permette di farsi restituire all'interno di un oggetto TStringList l'elenco degli alias configurati.

    Una volta ottenuto questo elenco, possiamo sfruttare il metodo IndexOf della classe TStringList per farci restituire l'indice associato ad un determinato elemento: l'alias che stiamo verificando.

    Se l'indice restituito vale -1, allora significa che l'alias non si trova nell'elenco; in caso contrario, otteniamo l'indice.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.