Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46
    Utente di HTML.it L'avatar di cnc

ADSL e telefoni "in serie"

Allora... problemino che era nato piccolo ma ora si sta rivelando enooorme...

allora. In casa mia c'ho i telefoni montati in serie (presente? segretezza di chiamata...).

Così stando le cose i telefoni a valle tolgono la linea a quelli che li precedono (eccetto al telefono 1 che ha la precedenza per costruzione).

Se io ci mettessi l'adsl, ad esempio nel telefono 3, alzando il telefono 4 mi staccherebbe la linea. Di conseguenza non posso parlare e navigare contemporaneamente.

Detto ciò e premesso che non voglio trasformare la rete telefonica in parallelo, c'è soluzione al dilemma?

Nelle prese a muro ho 4 cavi che passano, due bianchi, uno arancione e uno blu. Tutti e 4 collegati come nell'immagine che allego.

CHe mi dite? Devo rassegnarmi a nn avere l'adsl?
    Immagini allegate Immagini allegate

Re: ADSL e telefoni "in serie"

Originariamente inviato da cnc
    Allora... problemino che era nato piccolo ma ora si sta rivelando enooorme...

allora. In casa mia c'ho i telefoni montati in serie (presente? segretezza di chiamata...).

Così stando le cose i telefoni a valle tolgono la linea a quelli che li precedono (eccetto al telefono 1 che ha la precedenza per costruzione).

Se io ci mettessi l'adsl, ad esempio nel telefono 3, alzando il telefono 4 mi staccherebbe la linea. Di conseguenza non posso parlare e navigare contemporaneamente.

Detto ciò e premesso che non voglio trasformare la rete telefonica in parallelo, c'è soluzione al dilemma?

Nelle prese a muro ho 4 cavi che passano, due bianchi, uno arancione e uno blu. Tutti e 4 collegati come nell'immagine che allego.

CHe mi dite? Devo rassegnarmi a nn avere l'adsl?
    n c'è problema basta mettere un filtro adsl su ogni presa(costo di circa 8€) e i telefoni nn "staccheranno" la linea adsl.Cmq tu avendo molti telefoni per nn avere disturbi sul segnale telefonico dovresti installare uno SPLITTER (cio un filtro adsl centralizzato dal costo di + o meno 100€).
    ANDREA
    Vediamo..sogni che diventano professione...passioni che diventano vita... Free as in Freedom...

thx per la risposta.

quindi tu mi assicuri che non ci saranno problemi e che quindi potrò navigare e telefonare (anche in camere diverse) contemporaneamente senza problemi, mantenendo i telefoni non comunicanti?

per quanto riguarda lo splitter, in sua assenza quali problemi potrei avere?

Lo splitter te lo vendo io a 15 euroni.

Ciao. Antonio

Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    cnc, per evitare di farti spendere soldi inutili, il messaggio di andrea non e' completamente esatto.
    Esistono diversi tipi di filtri ADSL, tecnicamente il filtro ADSL serve appunto per filtrare la chiamata, quindi anche installandolo in ogni presa avresti comunque i telefoni in serie e quindi occupare la linea da un telefone a monte escluderebbe quelli a valle, escludendo quindi pure la linea ADSL.. *PERO'* alcuni filtri ADSL oltre a filtrare il segnale si occupano di bypassare la connessione in serie all'interno della presa: cortociutano il terzo piedino col secondo della presa tripolare. Quindi PUO' DARSI che col filtro risolvi il problema... ma non e' certo finche' non provi = se non funziona devi comunque aprire tutti i filtri e intervenire manualmente = devi mettere i telefoni in parallelo, appunto.
    Un'altra soluzione e' quella di passare un doppino aggiuntivo "filtrato" facendolo partire dalla presa principale.
    Per quanto riguarda lo splitter, non c'entra nulla, serve solo nel caso di abbiano piu' carichi sulla medesima presa telefonica = 1 filtro > piu' telefoni, e NON riguarda il numero di telefoni totali installati sulla rete.
    In definitiva la soluzione piu' comoda e' quella di collegare tutte le prese telefoniche in parallelo.

Originariamente inviato da ARCTiC
    ...Un'altra soluzione e' quella di passare un doppino aggiuntivo "filtrato" facendolo partire dalla presa principale.
    ...

thx per la precisazione.

Riguardo a questo doppino aggiuntivo: so che in realtà nell'impianto telefonico, di solito, ci sono solo due cavi; siccome io ne ho 4, è possibile che gli altri due possano servire a creare questo secondo doppino? E poi, creandolo, nei fatti, dovrei partire dalla presa principale e poi? passare per ogni presa o solo quella nella quale ho intenzione di attacare il modem? E aggiungendo tale doppino creerei di fatto una seconda linea virtuale?

Ti spiego come ho fatto io:
    A monte, cioè dove la linea entra in casa, ho piazzato lo splitter (quello della Telecom,pagato oltre 100 € per poi trovarlo al negozio sotto casa a 15... ) in questo modo ho ottenuto due linee: quella telefonica, filtrata a monte, su cui ho messo i telefoni in serie, e quella dati, che ho portato direttamente al computer.

Tutto fila liscio.
    ciao

Originariamente inviato da underground
    Ti spiego come ho fatto io:
    A monte, cioè dove la linea entra in casa, ho piazzato lo splitter (quello della Telecom,pagato oltre 100 € per poi trovarlo al negozio sotto casa a 15... ) in questo modo ho ottenuto due linee: quella telefonica, filtrata a monte, su cui ho messo i telefoni in serie, e quella dati, che ho portato direttamente al computer.

Tutto fila liscio.
    ciao
    bella lì... ma come si monta 'sto splitter? e in cosa consiste?

sospetto infatti che non faccia altro che fornire altri due cavi ai due normali della rete telefonica. Ma siccome io ne ho già 4 potrei evitare di comprare lo splitter e montarlo (e infatti credo che i 100 euro siano dovuti all'intervento telecom! )

..no..no...stai facendo confusione! Il fatto che tu abbia un cavo a 4 fili non ti garantisce mica 2 linee!

Tu hai una linea entrante in casa, vai li e, anche se il cavo e composto da 4 fili, cerca i 2 che portano la linea (fai le prove con un normale telefono). A questo punto lo splitter (che altro non è che un filtro più sofisticato e non necessita dell'intervento di nessuno per installarlo, il costo della telecom è puro furto) ha un ingresso "linea" a due poli e due uscite, una telefonica e l'altra "dati", sempre a due poli ognuna. A questo punto tu puoi comunque sfruttare il tuo cavo a 4 poli, facendo viaggiare su una coppia la linea telefonica e sull'altra la linea dati.

Non so se è chiaro.
    ciao

Originariamente inviato da cnc
    bella lì... ma come si monta 'sto splitter? e in cosa consiste?

sospetto infatti che non faccia altro che fornire altri due cavi ai due normali della rete telefonica. Ma siccome io ne ho già 4 potrei evitare di comprare lo splitter e montarlo (e infatti credo che i 100 euro siano dovuti all'intervento telecom! )
    cioè divide la rete in entrata in due doppini(cioè cavi):uno dei due filtrato dove collegare i telefoni e uno nn filtrato per l'adsl
    Cmq come ti ho gia detto prova prima con filtri su ogni presa e vedi se hai problemi di fruscio sulla fonia

Andrea
    Vediamo..sogni che diventano professione...passioni che diventano vita... Free as in Freedom...

Permessi di invio