PDA

Visualizza la versione completa : [Delphi] compatta e ripristina DB

3millennium
04-03-2003, 09:55
Ciao a tutti...avete presente l'opzione compatta e ripristina database presente in microsoft Access?
bene...come faccio a fare una cosa del genere in Delphi su un DataBase Paradox?
si può fare...poco ma sicuro in quanto ho trovato un programma che lo fa, ma a me servirebbe il codice per poterlo fare all'interno del mio software!
ciao e grazie a tutti
:ciauz:

bDaniele
04-03-2003, 12:11
che mi risulta si può solo fare un ripristino della struttura, cioè ricreare gli indici, non credo che si possa compattare a meno che per compattare non intendi fare il pack che significa eliminare permanentemente i record cancellati.

3millennium
04-03-2003, 12:27
si...intendo simulare l'opzione compatta e ripristina dei database access.
come si fa a ricreare gli indici e a fare il pack?

alka
04-03-2003, 12:56
Non mi sono mai trovato a dover risolvere problemi di questo tipo con BDE e Paradox. Prova a cercare su qualche newsgroup informazioni sulle funzioni API del BDE (hanno il prefisso "dbi")...

Ciao! :ciauz:

3millennium
04-03-2003, 14:59
hehe...ma se io non mi affido al DBE?

alka
04-03-2003, 15:09
Allora dimmi su cosa ti affidi... :sonno:

3millennium
04-03-2003, 15:17
vado a pescare i db tramite il path dei db stessi, per cui, non mi serve il BDE!

alka
04-03-2003, 15:23
Suppongo che utilizzerai dei componenti per accedere ai database...

Hai a disposizione due tecnologie per accedere a Paradox in Delphi: BDE oppure ADO (attraverso un driver OLE DB oppure ODBC).

La soluzione alternativa è quella di scaricarsi componenti nativi per l'accesso ai dati (ce ne sono alcuni per Paradox) che accedono direttamente ai dati senza fare uso di strati software e librerie intermedie.

Quali componenti usi?

Loading