Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [delphi] effetto scroll durante caricamento dati

    Salve


    Ho visto un programma delphi che per ingannare l'attesa del cliente,
    avveniva il caricamento dati con effetto scroll in una griglia....!
    So che può essere usato il componente timer....ma non ho idea di come si implementi .... avete suggerimenti?


    grazie
    Nique

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,322
    Sono quasi certo che l'effetto "scroll" di cui parli fosse in realtà un effetto collaterale, evidentemente passato come "finezza", dovuto all'uso della tabella a cui è collegata la griglia per scandire i dati.

    Associando una griglia ad una tabella, i due componenti si scambiano notifiche tramite il DataSource per rimanere sincronizzati l'uno con l'altro. Se si deve compiere un'elaborazione sulla tabella e, per farla, si utilizza proprio il componente a cui è associata la griglia (senza crearne un componente Table nuovo ad hoc), essa visualizzerà tutti gli spostamenti del cursore effettuati tramite codice per scandire la tabella stessa.

    A mio avviso, non è proprio una bella cosa da vedere...meglio un bel messaggio che avvisi l'utente dell'elaborazione in corso evitando l'uso di Timer e altri ammenicoli che, secondo me, non risolvono comunque l'esigenza.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    come non essere d'accordo con Marco.

    dirò di più, è possibile che mentre che i dati "scorrono" il cliente può divertirsi a cliccare con il mouse in giro magari spostando in puntatore nella tabella creando problemi.

    Come detto da Marco utilizzare una finestra di attesa, magari con una progressbar è sicuramente meglio.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.