Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Ghostscript

Utente di HTML.it L'avatar di mao72

Ghostscript

Qualcuno conosce Ghostscript ?

Ne ho sentito parlare ma non l'ho mai usato.
    E' un interprete Postscript con licenza GNU.

Esattamente daniele.cogo

Ho comprato da poco una laser Epson che non interpreta il Postscript e visto che ci sono queste soluzioni Free che potrebbero permettermi di trasformarla in una stampante postscript cercavo qualcuno che mi aiutasse a istallarlo e a farlo funzionare

Volevo informarvi che sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema

[supersaibal]Originariamente inviato da mao72
    Volevo informarvi che sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema

[/supersaibal]
    Checcelodiciancheanoi ???

La soluzione non è ancora definitiva nel senso che devo fare 2 passaggi prima di poter stampare quello che voglio, ma cmq sembra funzionare.

La prova l'ho fatta da Freehand.
    Ho installato un piccolo SW che mi permette di crare una stampante virtuale.
    Da Freehand ho selezionato il PPD dell' HP LaserJet 4, compatibile con la mia Epson EPL-5900L.e ho registrato il mio documento che conteneva un'immagine a colori + del testo in sovrastampa, chiedendo al programma di fare la separazione di colore ad una determinata risoluzione e retinatura.

Dopo che è stato creato il file .ps lo apro con MacGhostView il quale utilizzando l'interprete PS (Ghostscript) mi crea le 4 pagine della separazione di colore.

A questo punto posso o stampare direttamente alla stampante oppure posso esportarlo come PDF.

Con MacGhostView (che poi sarebbe una specie di Acrobat Distiller "GRATIS") ho la possibilità di scegliere la risoluzione con la quale devono essere rasterizzate le immagini.
    Chiaramente + alta è la risoluzione + tempo ci mette a rasterizzarle.

Con MacGhostView c'è un'altro piccolo programmino che si chiama macps2pdf che può effettuare vari tipi di trasformazioni tra formati diversi di files

ps2pdf
    eps2pdf
    ps2eps
    eps2eps
    ps2ascii
    pdf2ps
    printafm
    eps2tiff

Con questo sistema si pò risparmiare dai 250 ai 300 ? che sarebbe il costo di una stampante Laser PS.

Adesso devo scoprire come stampare direttamente da FreeHand (nel mio caso) verso la stampante e fare avvenire tutto il processo sopra descritto in background.

p.s.: le prove che ho fatto sono poche però sembra funzionare tutto.
    Alla prossima Puntata

Utente di HTML.it
    ho letto molto velocemente il thread e, se non esco fuori binario, approfitto per chiedere una cosa:
    1 anno fa non ho trovato il modo di effettuare un comando di linea per trasformare pdf2ps su mac, e quindi ora possibile (MacGhostView)?

Se non mi fossi spiegato, scrivo + estesamente il mio intento:
    dopo aver creato un file PDF con una trasformazione xsl, mi sarebbe stato comodo inviare direttamente in stampa tale file (diversamente da cio' che faccio ora, e cioe' aprire acrobat e cliccare su 'stampa').
    Non so nemmeno bene cosa sia il ps, ma ricordo che in unix c'era il modo, tramite un comando di linea che non funzionava su mac, di trasformare il pdf in ps per poi mandarlo in stampa direttamente (senza appunto aprire acrobat come faccio ora).

Domanda 2: quali sono le stampanti ps? non sono solo laser,vero?

[supersaibal]Originariamente inviato da lorenzw
    Domanda 2: quali sono le stampanti ps? non sono solo laser,vero? [/supersaibal]
    Della prima parte non ho capito una cippa, provo a rispondere alla Domanda 2.

Per le stampanti non laser mi sembra occorra installare in software, non so se basta Acrobat oppure occorra un software RIP che è in pratica un interprete Postscript per riuscire a stampare anche su stampanti non abilitate Postscript.

Purtroppo adesso non ho tempo per spiegarti bene la cosa perchè la tastiera del computer di casa si è rotta e tstò scrivendo dal lavoro.

Appena hriesco a risolvere il problema ti spiego tutto lorezw

Utente di HTML.it

pdf2ps su osx

sono paziente, aspetto...

Permessi di invio