PDA

Visualizza la versione completa : Open in modo testo o binario

Habanero
10-03-2003, 15:15
domanda elementare:

che differenza esiste tra l'aprire un file in modo binario o in modo testo?

Il problema mi si Ŕ posto usando Blaadsed Dev-C++ in ambiente windows. Usando le classiche Open e Read note in ambiente Unix ho avuto grossi problemi a leggere un file 'binario'. In pratica mi trovava la fine del file prima della reale fine.
Usando invece fopen("nomefile","rb") funziona tutto...

ma perchŔ?

darkblOOd
10-03-2003, 17:03
non so nel tuo caso specifico da cosa possa dipendere, per˛ mi Ŕ capitato di avere problemi legati alla corretta interpretazione del carattere di FineFile.

potrebbe essere legato al tipo di caratteri settati :bh˛:

Habanero
10-03-2003, 20:19
Ŕ comunque strano...
open, read etc... dovrebbero essere le primitive a pi¨ basso livello nella gestione dei file e come tali dovrebbero leggere 'tutto'. Ma in questo caso non so se un problema del mio compilatore.

Non conosco comunque la differenza a livello logico tra gestione file in modalitÓ testo e binaria. Qualcuno mi saprebbe illustrare tale differenza?

Sinceramente io non vedo la necessitÓ di avere tale doppia gestione, a mio parere se leggo un byte, leggo un byte indipendentemente dal suo significato.

l.golinelli
10-03-2003, 21:15
Io avevo letto che se il File era binario nel secondo parametro di fread bisognava mettere "rb"...

:ciauz:

Habanero
11-03-2003, 00:20
questo l'ho capito ma perchŔ devo aprire un file in modo bianrio piuttosto che in modo testo!!???

Un file Ŕ composto di byte! che questi siano interpretabili come caratteri o meno Ŕ una cosa che interessa al programmatore...
questo almeno dal mio punto di vista ma se le due modalitÓ esistono un motivo ci sarÓ....

Johnny_Depp
11-03-2003, 09:57
da pag. 4 in poi ;)
http://lia.deis.unibo.it/Courses/FondA0102-TLC/lucidi/filetesto.pdf

e da pag. 1 qua
http://www.ing.unife.it/elettr/FondamentiInformatica1-2001-2002/16-File%20binari3perPag.pdf

Habanero
11-03-2003, 14:40
Denkiu

Loading