Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: [DELPHI] sono newbie

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di rex64
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    236

    [DELPHI] sono newbie

    Salve a tutti!

    Sono un newbie di delphi!
    Premetto che ho cercato sul web dei tutorial ma non sono stato in grado di trovarli

    Volevo chiedervi una cosa semplice semplice:

    Volevo fare un semplice programma per calcolare l'area del rettangolo, ho fatto 3 form:
    1 per l'altezza
    1 per la base

    e l'ultima deve contenere il risultato!
    Inoltre ho anche fatto un bottone che cliccandolo esegue il calcolo.

    Ma come faccio a far prendere le variabili dalle form e a farle visualizzare?

    Grazie a tutti!

  2. #2
    Dopo implementation scrivi uses e i nomi delle altre due form (fallo x ogni form, coi nomi delle restanti 2)... così potrai accedere alle variabili dalle altre.

    per accedervi basterà fare <nome_form>.<variabile>;

    dove nome_form è il nome non della unit, ma della form (ex: nella form principale la TFormMain ha una proprietà che si chiama Name... quella è quella che dovrai inserire...)...

    ti ricordi quando da piccoli andavamo in treno? io mettevo il culo fuori dal finestrino e tu la faccia e tutti ci chiedevano se eravamo gemelli...

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Generalmente, un newbie dovrebbe cercare di complicarsi la vita il meno possibile, almeno fino a quando non ha acquisito buona padronanza dell'ambiente di sviluppo.

    Se parti da un programma che calcola un'area, suppongo che tu sia agli inizi ed avere a che fare con problemi di collegamento incrociato tra form potrebbe rendere inutilmente complicato l'esempio.

    Prova ad utilizzare inizialmente una form sola, poi passa ad inserirne due visualizzandole solamente, aumentando a poco a poco la complessità del progetto di prova.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.