Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: MySQL e Java

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    14

    MySQL e Java

    Salve a tutti,
    sono un "nuovo" membro del forum e avrei bisogno di alcune info.
    Vorrei crearmi un db sul mio pc, sul quale poi agirei tramite un applicazione java scritta da me. Il primo aiuto che mi serve è su cosa devo fare per creare questo db "locale" sapendo che l'unico strumento a mia disposizione è MySQL. Cercando in giro si vedono esempi di db creati su server, ma nel mio caso vorrei fare tutto "in locale". Una sorta di rubrica personale....
    Grazie in anticipo per tutto l'aiuto che saprete darmi
    Admiral

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di floyd
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    3,837
    è la stessa cosa
    crea un database con delle table

  3. #3
    Beh nel tuo caso il server è il tuo pc... installati MySQL Server, creati il db (lo puoi fare anche con i tantissimi tool per MySQL che trovi ingiro... ex: EMS MySQL) e usa i JDBC per collegarti... buona fortuna...

    ti ricordi quando da piccoli andavamo in treno? io mettevo il culo fuori dal finestrino e tu la faccia e tutti ci chiedevano se eravamo gemelli...

  4. #4
    Come hanno detto gli altri sopra di me, il procedimento é, avendo a disposizione MySql :

    - lo installi attraverso l'eseguibile (sotto win) o lo script (sotto Linux) di cui ovviamente non ricordo il nome

    - fai in maniera che sia messo in funzione ad ogni avvio della macchina. Sotto Linux devi mettere lo script mysqld che in genere si trova in /etc/rc.d/init.d/ tra gli script che vengono avviati in automatico. Sotto win non so, penso tu debba mettere l'eseguibile di avvio del server dentro a Esecuzione Automatica o in autoexec.bat. (mettere e' in entrambi i casi da intendersi "crea un collegamento")

    In questo modo ogni volta che accendi il computer il server mysql é attivo, e il fatto che tu vi acceda dal computer stesso anziche' da un computer remoto non ha importanza. Il tuo pc diventa sia server che client.

    - interagisci con il database attraverso il programma chiamato mysql, che e' un po' spartano, oppure attraverso tool grafici migliori, come quelli suggeriti.

    - crei un programma java che si appoggi ai driver jdbc, scaricabili sempre da mysql.com (dove se non sbaglio vengono chiamati JConnector, o qualcosa del genere). Nel pacchetto dei driver Jbdc c'e' anche un readme chiarissimo che spiega come usarli.

  5. #5
    @battlehorse:

    Non c'è bisogno di creare nessun collegamento per lanciare in automatico MySQL sotto Windows... ci pensa direttamente lui nel processo di installazione a sistemarsi tutte le sue belle robette in modo da partire in automatico...

    ti ricordi quando da piccoli andavamo in treno? io mettevo il culo fuori dal finestrino e tu la faccia e tutti ci chiedevano se eravamo gemelli...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    14
    Purtroppo nel mio caso mysql non parte all'avvio del pc.
    Ho provato a lanciare il file mysql.exe e la risposta è "ERROR 2003: Can't connect to MySQL server on 'localhost' (10061)".
    Scusate l'ignoranza...
    Ogni informazione al riguardo (magari mooolto dettagliata) sarà ben accetta!!!
    Admiral

  7. #7
    1°) che versione di MySQL usi...

    2°) che OS hai? versione anche!



    un consiglio... usa Win2K...
    ti ricordi quando da piccoli andavamo in treno? io mettevo il culo fuori dal finestrino e tu la faccia e tutti ci chiedevano se eravamo gemelli...

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    14
    Windows 2K e MySQL Servers and Clients 3.23.55
    Admiral

  9. #9
    Guarda nei Servizi se MySQL è attivo... e guarda se MySQL Administrator (dovrebbe essere l'iconcina nella taskbar) visualizza il semaforo verde... se sì funziona tutto correttamente... almeno dovrebbe... o al max prova a scaricare qualche programma visuale per dialogare con MySQL (ex EMS MySQL) così vedi se funziona!!!

    ti ricordi quando da piccoli andavamo in treno? io mettevo il culo fuori dal finestrino e tu la faccia e tutti ci chiedevano se eravamo gemelli...

  10. #10
    Devi avviare il programma WinMySqlAdmin se sei sotto windows . Ti si avvia nella TaskBar e dovrebbe comparire il semaforo verde come ha detto Marco.
    Lang=Java
    Ambiente = Eclipse forever
    Ubuntu & Win XP Pro

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.