Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 75
    Utente di HTML.it L'avatar di Laurami

Mi sono rivolto da un tipografo...

...per far stampare dei biglietti da visita a partire da un mio file.
    A parte che mi hanno chiesto di dargli un file.ai (adobe illustrator) e io non ce l'ho, quindi darò loro un file.eps, vorrei chiedervi: nelle scritte devo usare l'antialiasing? Ho provato a stamparlo sulla mia stampante e l'effetto rende le scritte quasi illeggibili, il file che devo dare a loro lo devo lasciare con questo effetto antialiasing?

Inoltre, fireworks che uso esporta anche in eps e non dovrebbero esserci problemi. In ai esporta? Credo di no ma ora non posso vedere.

Utente di HTML.it
    per quanto riguarda il formato non so proprio..
    per l'antialiasing fai delle prove
    contando che il biglietto da visita è solitamente piccolo penso non serva, ciao :metallica:

Utente di HTML.it
    Fra .ai e .eps non preoccuparti sono molto simili...
    Il tipografo ti ha chiesto .ai perchè lavora con Illustrator probabilmente, ma leggerà tranquillamente anche .eps.
    Per quanto riguarda il file avrei bisogno di darci un'occhiata per dirti se va bene e come eventualmente modificarlo. Sono una disegnatrice grafica e addetta di prestampa, lavoro con i tipografici tutto il giorno.

Buon tutto

Allora se per te va bene, oggi pomeriggio intorno alle 16 quando riattacco a lavoro te lo faccio vedere.
    Ripeto che l'unico mio dubbio sono le scritte che in un bigliettino da visita sono piccole ma devono essere anche molto chiare.
    Te lo porto in formato.ai (Illustrator 7)

ma hai usato risoluzione 300 almeno nella creazione del file?perchè se l'hai fatto a 72 come per il web poi stampandolo è logico che sgrani.
    Per l'antialiasing ti dico che come sò io si usa in tutti i font normali,mentre per i bitmap font(quelli piccoli) non ci deve essere per vederli veramente chiari e nitidi.

Ecco trovato il primo errore. Ho usato 72 dpi. Quanto mi consigliate per un biglietto da visita? Minimo 300 va bene, ma quanto per avere una buona stampata?

Il font è il Times New Roman, devo usarlo l'antialiasing?

Ultima cosa, nel web si usa 72 dpi perchè a risoluzione maggiore il lavoro risulterebbe troppo "pesante"?

no perchè internet gira a 72!puoi anche mettere un'immagine jpeg a 300 ma si vedrà sempre come fosse a 72.
    in pratica quando photoshop ti fà l'azione salva per web ti riduce i pixel a 72 automaticamente
    tu fallo a 300 (che va benissimo fidati),mentre lo fai tieni tutto al 100%,metti gli antiali.., e non dovresti vedere sgranate le scrittine,poi quando stampi sarà tutto ok;se stampi da casa imposta la stampante a 300 e usa magari carta platinata.
    ti assicurop cmq che se lo fai a 300 e nell'anteprima del programma tutto è perfetto verrà stampato bene;dovresti solo chiedere al tipografo se vuole il formato con colori RGB (strano) o CMY (quelli cartacei + appropriati).
    ciao e buon lavoro

Utente di HTML.it
    In tipografia non sanno neanche cosa è l'RGB, è bandito...
    Devi fornirgli un file .ai oppure .eps in spazio colore CMYK ed usa sempre risoluzioni superiori a 200 dpi, come ti ha Crifox 300 dpi va benissimo.
    Scusa ma con che programma hai fatto il biglietto da visita?

Buon tutto

Utente di HTML.it L'avatar di Kintaro
    Le immagini a 300 fisso.
    Spazio colore assolutamente CMYK.

I testi invece dovresti farli rigorosamente vettoriali per garantire il massimo della qualità. L'antialiasing sui testi vettoriali in illustrator non credo che esista e se esiste non l'ho mai usato e le stampe sono sempre venute perfette.

Imparo! Imparo! Imparo!

Originariamente inviato da andry79
    In tipografia non sanno neanche cosa è l'RGB, è bandito...
    Devi fornirgli un file .ai oppure .eps in spazio colore CMYK ed usa sempre risoluzioni superiori a 200 dpi, come ti ha Crifox 300 dpi va benissimo.
    Scusa ma con che programma hai fatto il biglietto da visita?

Buon tutto
    Allora 300 dpi vanno bene (ma che significa dpi?).
    Il biglietto l'ho fatto con Fireworks4 e posso esportare anche in formato .ai
    L'antialiasing lo metto o no?
    Quanto alla stampa, mi hanno anticipato che faranno una quadrometria, penso quindi si riferissero al CMYK.

Permessi di invio