PDA

Visualizza la versione completa : [Access] Stampare dati con reports

ULTRAREFLEX
11-03-2003, 18:14
Salve ragazzi! (Un salutone a LadyBlu) :ciauz:

Ho un problemino....dovrei stampare dei dati con un report.....
Il problema che ho è che i dati che dovrò stampare devono essere composti in 20 righe per pagina.

Ora se io gli dico di stampare 20 records il gioco è fatto....ma poi in pratica 1 record non è uguale ad una riga......Il mio campo è un campo memo quindi è composto avvolte da più righe.......

Come accidenti posso fare????

Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare!!!!!

:ciauz: :ciauz: :ciauz:

Mychy
11-03-2003, 18:55
Selezioni la casella di testo Proprieta->Formato->Espandibile=sì

fiscet
11-03-2003, 18:58
... ho capito giusto. E' per una questione di spazio fisico sulla pagina, che devi stampare 20 righe?

Se conti i caratteri presenti e ad un tot gli imposti il salto pagina o qualcosa?

boooh ... ci penso

ULTRAREFLEX
11-03-2003, 19:09
Originariamente inviato da fiscet
... ho capito giusto. E' per una questione di spazio fisico sulla pagina, che devi stampare 20 righe?

Se conti i caratteri presenti e ad un tot gli imposti il salto pagina o qualcosa?

boooh ... ci penso

Bravo fischet è proprio questo quello di cui ho bisogno.....
ma non sò come fare!!!!! Ingegnati ti prego!!!!

Però ricordati che se contiamo i caratteri....magari in un campo ci possono essere 40 caratteri e nel successivo solo 3 quindi se impostiamo un salto pagina potrebbe essere piena o semi vuota non trovi????

Grazie!

:ciauz: :ciauz:

fiscet
12-03-2003, 09:43
... penso che non ci sia un metodo scientifico.
Ma se non vuoi spezzare un campo in pagine diverse, come fai ad attenerti a 20 righe esatte?

ULTRAREFLEX
12-03-2003, 10:56
... penso che non ci sia un metodo scientifico.
Ma se non vuoi spezzare un campo in pagine diverse, come fai ad attenerti a 20 righe esatte?

Il discorso che hai fatto fiscet è corretto...ma se noi diciamo di stampare tot caratteri per pagina, rischio che se una o più righe contengono solo 4 caratteri, la pagina finisca prima oppure aumenti a dismisura......comunque si può provare e vedere la reazione.....
hai delle idee per la messa in pratica???

Grazie per la tua gentilezza e soprattutto per la tua intelligenza!!!!! ;)

fiscet
12-03-2003, 11:07
piccola idea:

disponi le 20 righe nel report.

Considera il numero di caratteri che può contenere ogni riga.
Tieniamoci larghi, facciamo quel numero - 10 e lo chiamiamo xx

Se il campo memo è popolato da un numero di caratteri {Len(NomeCampo)}< della capacità della riga, allora lo inserisci tutto,
altrimenti
prendi la parte iniziale del campoMemo {left(NomeCampo,0,xx}.
Se l'ultimo carattere non è uno spazio allora aumenta il numero xx (per un massimo di 10 volte) fino a che trovi uno spazio (cioè parola finita).
Se nelle 10 iterazioni non si è trovato lo spazio, allora fallo all'incontrario.

E' un metodo a spanne questo, ma dovrebbe funzionare.

Se esiste un metodo per contare le righe all'interno di un campo, meglio che cambio mestiere :dhò:

fammi sapere

ULTRAREFLEX
12-03-2003, 13:04
piccola idea:

disponi le 20 righe nel report.

Considera il numero di caratteri che può contenere ogni riga.
Tieniamoci larghi, facciamo quel numero - 10 e lo chiamiamo xx

Se il campo memo è popolato da un numero di caratteri {Len(NomeCampo)}< della capacità della riga, allora lo inserisci tutto,
altrimenti
prendi la parte iniziale del campoMemo {left(NomeCampo,0,xx}.
Se l'ultimo carattere non è uno spazio allora aumenta il numero xx (per un massimo di 10 volte) fino a che trovi uno spazio (cioè parola finita).
Se nelle 10 iterazioni non si è trovato lo spazio, allora fallo all'incontrario.

E' un metodo a spanne questo, ma dovrebbe funzionare.

Se esiste un metodo per contare le righe all'interno di un campo, meglio che cambio mestiere :dhò:

fammi sapere

Dunque.....ho capito ciò che vuoi dire....ma devi sapere che...non sono alle prime armi...ma onestamente non sò dove mettermi le mani.
Ho fatto già dei miracoli con access ma ancora sono limitato.....
Domanda: Mi potresti fare un esempio pratico di codice?? (è quello che mi mette in crisi!)
Te ne sarò sempre debitore!!

Grazie ancora!

:ciauz: :ciauz: :ciauz:

fiscet
12-03-2003, 13:05
eh ... te lo mando via email ...

se me la dai

ULTRAREFLEX
12-03-2003, 13:25
Ti ho appena mandato un messaggio privato!!

Grazie ancora!

Loading