Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Ottimizzare 100 foto insieme

Ciao a tutti, richiesta come da titolo.
    Ho un centinaio di foto scattate con la digitale a 1600*1200. Pesano ognuna sui 700kb.
    Voglio metterle sul web ma vorrei sapere se è possibile fare in modo di operare su tutte e cento e risparmiare tanto lavoro.

Utilizzo Fireworks.

Eccoti!

Utente di HTML.it L'avatar di zermatt
    in photoshop registri una azione e poi la fai eseguire su tutte le immagini presenti in una cartella. penso che in fire sia più o meno la stessa cosa

Originariamente inviato da zermatt
    in photoshop registri una azione e poi la fai eseguire su tutte le immagini presenti in una cartella. penso che in fire sia più o meno la stessa cosa
    esattamente...:quote:
    Blomat Blog - creatività, tecnologia e comunicazione.

Intanto tieni tutte le foto in una cartella. Poi parti dal menu File e scegli Batch Process... e segui le istruzioni a seconda di quello che devi fare. Inizia selezionando la cartella con i files da ottimizzare e clicca su ADD ALL. Puoi fare gran parte delle operazioni di ottimizzazione, compresa la riduzione delle dimensioni per creare immagini in miniatura.
    Alla fine scegli la cartella di destinazione. Ti consiglio di sceglierne una nuova e aggiungere un suffisso (tipo _sm) ai nomi dei files per distinguerli dagli originali.
    Ti posso spiegare meglio se mi dici che tipo di ottimizzazione devi fare. Comunque è tutto molto intuitivo.

Ciao!
    Domenico Antonio Di Renzo
    Website: www.domenicodirenzo.it
    Email: contatti@domenicodirenzo.it

Ciao Domenico, ti ringrazio per la risposta.
    Nello specifico devo ridurre e allegerire delle foto realizzate con una fotocamera digitale in cui ognuna pesa circa 750 kb.
    Eccoti!

Prego

Allora... fai così:
    (il punto 3 seguilo solo se le foto non sono già in formato JPG, altrimenti saltalo)

1) MenuFile/Batch Process...

2) seleziona la cartella dove hai salvato le foto originali: clicca su ADD ALL e poi NEXT;

3) nella finestra Batch Process che si aprirà, seleziona a sinistra Export e poi ADD e sotto il formato in cui vuoi salvare le foto (conviene JPG se sono foto);

4) poi sempre da sinistra clicca su SCALE/ADD e sotto scegli dal menu a tendina il caso più adatto alle tue foto, disolito va bene scalare in percentuale (ti riduce tutte le fotto della percentuale che scegli tu) ma va bene anche scalare stabilendo la massima larghezza o altezza di ogniimmagine;

5) poi ancora da sinistra RENAME/ADD in modo da rinominare le foto come ti ho consigliato e scegli sotto se aggiungere un prefisso o un suffisso;

6) fatto questo clicca su NEXT e nella schermata successiva scegli in quale cartella salvare i file così modificati;

7) non ti rimane che cliccare su SAVE SCRIPT se vuoi mantenere questi parametri e applicarli a tutte le foto che modificherai in seguito tramite COMMANDS/RUN SCRIPT

8) infine clicca su BATCH e goditi il lavoro fantastico che farà Fireworks in una delle sue funzioni migliori!!!

Fammi sapere per ogni problema.

Ciao!
    Domenico Antonio Di Renzo
    Website: www.domenicodirenzo.it
    Email: contatti@domenicodirenzo.it

Permessi di invio