Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Fade tra immagini

Utente di HTML.it

Fade tra immagini

Salve a tutti,
    ho iniziato da un po' ad usare Flash MX e credo che sia abbastanza normale avere un problema

Nel caso in questione, sto costruendo un menù con differenti pulsanti e quando il mouse passa su uno di questi, oltre ad esserci l'over sul bottone stesso, si attiva un'immagine situata accanto al menù che cambia a seconda del pulsante sul quale ci si muove.

Il mio problema è: come si fa a fare in modo che un'immagine scompaia in fade out ed un'altra compaia in fade in fondendo le due? Una si dovrebbe vedere sempre meno e l'altra dovrebbe risaltare sempre più (diciamo che sarebbero "una sull'altra").

Spero di essermi spiegato
    Se non sono stato chiaro fatemi sapere e riespongo la questione!

Grazie a quanti risponderanno.

Re: Fade tra immagini

Originariamente inviato da RamRod
    Il mio problema è: come si fa a fare in modo che un'immagine scompaia in fade out ed un'altra compaia in fade in fondendo le due? Una si dovrebbe vedere sempre meno e l'altra dovrebbe risaltare sempre più (diciamo che sarebbero "una sull'altra").
    E' proprio come dici e, + in dettaglio:
    1) inserisci le tue immagini in altrettanti mc (movieclip)
    2) piazzi gli mc su almeno 2 layer diversi
    3) per ogni mc fai un'interpolazione di movimento regolando il fattore alpha da 100 (opaco) a 0 (trasparente)
    4) fai sovrapporre la parte finale di un motion tween con la parte iniziale del successivo (in maniera che man mano che il 1° diventa sempre + trasparente si intravveda quello sottostante)
    OK?

Utente di HTML.it
    Grazie mille, penso di esserci riuscito

Ma per fare l'interpolazione che dici tu io metto tanti keyframe quanti sono i frame disponibili, in ognuno dei quali regolo l'alpha (quindi in ogni fotogramma ci sarà: image.alpha = numero). E' giusto o c'è un metodo più "serio"?

Utente di HTML.it L'avatar di munky
    per prima cosa BENVENUTOOOOO!!! :metallica

secondo me un metodo più efficace potrebbe essere questo:

1) prepara tanti moveclip (con le tue immagini all'interno) per quante voci ha il tuo menu e posizionali sullo stage su diversi livelli. Ad ognuno di questi movieclip assegna questo codice:
    codice:
    onClipEvent (load) {
        speed = 2;
        this._alpha = 0;
    }
    onClipEvent (enterFrame) {
        if (_root.alfa1 && this._alpha<100) {
            this._alpha = this._alpha+speed;
        } else if (!_root.alfa1 && this._alpha>0) {
            this._alpha = this._alpha-speed;
        }
    }
    cambiando per ognuno il nome della variabile _root.alfa1 (_root.alfa1 per il primo mc, _root.alfa2 per il secondo e via dicendo)

2) prepara i pulsanti del menu e assegna questo codice ad ognuno:
    codice:
    on (rollOver) {
        _root.alfa1 = true;
        _root.alfa2 = _root.alfa3 = false;
    }
    on (rollOut) {
        _root.alfa1 = false;
    }
    (ovviamente se ii pulsanti sono solo 3) stando attento anke qui ai nomi delle variabili.
    Non dovrebbe essere difficile capirne il funzionamento, comunque per qualsiasi chiarimento fammi sapere, ok?
    don't surf the net...make the waves!

..::> finger deep within the borderline <::..

Originariamente inviato da RamRod
    Grazie mille, penso di esserci riuscito

Ma per fare l'interpolazione che dici tu io metto tanti keyframe quanti sono i frame disponibili, in ognuno dei quali regolo l'alpha (quindi in ogni fotogramma ci sarà: image.alpha = numero). E' giusto o c'è un metodo più "serio"?
    Assolutamente NO!
    devi usare l'interpolazione di movimento (motion tweening)

Procedi così (ti allego un'immagine della timeline):
    1) trascina il tuo mc sullo stage: automaticamente ti verrà creato un key-frame sul frame selezionato (nell'esempio il 1°)
    2) col tasto F5 espandi il mc fino al frame 10
    3) selezioni (cliccandoci sopra) il frame 10 e premi F6: ti verrà creato un secondo key-frame (copia esatta del 1°)
    4) punti il mouse su uno qualsiasi dei frame compresi tra 1 e 9, clicchi col destro e dal menu contestuale selezioni "create motion tween" (io ho la versione inglese)
    5) la timeline diventerà azzurra con una freccetta (vedi immagine allegata)
    6) selezioni il frame 10 e imposti la proprietà alpha = 0 (trasparente) (il 1° frame dovrebbe essere già a 100)
    OK?
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it
    Vi ringrazio entrambi per le risposte

Sto seguendo la strada consigliatami da pasavign, visto che ormai avevo iniziato in questo senso. Però ho un problema: quando creo il "motion tween" l'immagine mi si sposta verso l'alto (non so perché, visto che, nei due keyframe, sono esattamente nella stessa posizione); inoltre, l'alpha che modifico lo devo mettere tramite actionScript o in qualche altro modo?

Come odio essere newbie

Per modificare l'alpha devi:
    1) selezionare il movieclip interessato (cliccandolo)
    2) variare l'alpha (tramite il pannello "effetti" x me che uso Flash5)
    x te invece che hai MX penso sia modificabile tramite le "proprietà".

Per il clip che si sposta controlla bene:
    1) qual è il clip che si sposta? quello di partenza o quello di arrivo?
    2) una volta determinato questo, cliccalo e verifica la sua posizione (coordinate x e y)

fammi sapere...

Utente di HTML.it
    Le coordinate sono le stesse, non capisco perché si muova verso l'alto... Invece, per quanto riguarda l'alpha, nelle proprietà non c'è. Adesso controllo meglio

Ah, nella mia maniera artigianale è riuscito tutto però

Grazie per l'assistenza

Invece, per quanto riguarda l'alpha, nelle proprietà non c'è.
    In Flash-MX dovrebbe essere nel pannello proprietà all'interno del menu Colore

Permessi di invio