Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Sondaggio: I firewall integrati nel SO sono i più sicuri?

    Non pensavate mica di cavarvela premendo su sì/no e su vota, no?



    La mia domanda è semplice ma allo stesso momento complessa: i firewall integrati nel sistema operativo (vedasi come esempio quello di WinXP) si possono considerare più sicuri di quelli software?

    A voi la palla



    al primo che risponde solo sì o no in omaggio un succo di frutta

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di effeggi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    156
    per come la vedo io, la sicurezza di un firewall è garantita anche dalla completezza delle sue funzioni. Il firewall integrato di Xp può anche funzionare bene, ma è limitatissimo. Meglio installare un firewall di terze parti (ovviamente un firewall software, ma anche il firewall integrato di Xp è un firewall software).
    Questo ti permette semplicemente di avere a disposizione più funzioni e quindi un miglior controllo del traffico. Ovviamente sia il fw integrato che quello di terze parti potrebbero risentire di un problema "insormontabile": dell'os su cui girano. Se infatti il sistema operativo è suscettibile a qualche exploit via rete su socket che il firewall lascia aperti (es. se hai un web server sul tuo pc devi lasciare aperta la porta 80, ma se il web server è un IIS non patchato a dovere, sei nei guai anche se hai un buon firewall). questo perlomeno è il moi parere ! accorrete gente e dite la vostra....


    :metallica

    (ma toglimi una curiosità DVDS, ma Micro$oft ti paga ??? mi sembra che difendi a spada tratta tutti i loro software...)

  3. #3
    Originariamente inviato da effeggi
    (ma toglimi una curiosità DVDS, ma Micro$oft ti paga ??? mi sembra che difendi a spada tratta tutti i loro software...)
    effettivamente dovrei chiedere di pagarmi...

    difendo a spada tratta i loro software semplicemente perché li ritengo adatti alle mie esigenze, e penso che anni e miliardi abbiano permesso di raggiungere buoni risultati

    poi è chiaro che per certe cose c'è di meglio, ma non sviamo il thread

  4. #4
    secondo me il firewall del s/o non è sicuro per un semplice motivo.
    Se l'atacco viene fatto correttamente (e quindi con relativa perlustrazione) l'attaccante sa che s/o monta la macchina bersaglio. In questo modo sa eventuali bachi del s/o e del firewall presente in esso (se attivato)
    Per quanto mi riguarda sono favorevole al firewall esterno (vedi motivo preccedente).

    :quipy: ho detto qualche fessata??? :quipy:

  5. #5

  6. #6
    ritengo che i firewall integrati nel SO siano un'ottima idea. Prendo ad esempio netfilter/iptables che e' quello che conosco meglio: grazie al fatto di essere parte del kernel si puo' definire il percorso di un pacchetto in maniera molto precisa in qualsiasi modo esso "attraversi" il sistema operativo, cosa che un firewall che giri a livello piu' alto non puo' permettersi di fare, dato che presumo si limiterebbe "solo" ad un controllo su un numero minore di layer di trasmissione.

  7. #7
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    certo, sempre che il FW sia totalmente configurabile come iptables...
    nel caso del FW di XP decisamente questo non avviene.
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  8. #8
    Originariamente inviato da Habanero
    certo, sempre che il FW sia totalmente configurabile come iptables...
    nel caso del FW di XP decisamente questo non avviene.
    io mi sono _sforzato_ a non dirlo... se no poi dvds si arrabbia

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    Dvds è inutile che la meni, il firewall di Xp fa skifo
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

  10. #10
    cheppalle :quipy:

    ho parlato di firewall integrati, e visto che non conosco linux ho citato quello di XP...

    ringrazio chi ha risposto seriamente

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.