Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    883

    Cosa fate prima di iniziare un programma

    Ho fatto una classe in java di circa 1000 righe di codice con al suo interno 15 metodi

    durante lo sviluppo di questa classe mi è capitato di dover più volte riscrivere un metodo perchè via via che andavo avanti nella stesura della classe, il metodo pensato inizialmente non era più sufficiente

    Volevo sapere, voi altri programmatori prima di iniziare a scrivere del codice cosa fanno?
    progettate un diagramma di flusso? scrivete prima un meta-linguaggio?
    magari i professionisti fanno uso dei diagrammi UML ma penso che sia la strada più complessa

    la mia domanda è quindi questa: voi prima di scrivere un programma cosa fate (se fate qualcosa)?

    thx

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mhmh
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    204
    flow chart o meta-linguaggio, altrimenti impazzisci con tutte le modifiche che ti vengono in mente mentre scrivi codice.comunque finchè sono solo un migliaio di righe, se hai le idee già perfettamente chiare su quello che vuoi fare, una flow chart può anche non servirti

  3. #3
    io, a volte, mi faccio uno skema contenente tutte le funzioni della classe... le abbozzo e poi le faccio.
    Ma a volte mi e' anche capitato di fare un programma senza skema, anche se mi e' capitato di doverlo rifare ex-novo perche' non ci stavo + dietro ^_^.
    Cmq, a me baste uno skema delle classi e delle funzioni.
    E' raro che faccia diagrammi o scriva prima una preudo codifica...
    ciauz
    #exclude <windows.h>
    Powered by Gentoo GNU/Linux
    Cos'e' l'impossibile se non una questione di tempo?
    Riesumare i post vecchi non e' sbagliato, e' una risposta o la continuazione di un thread. Meglio riesumare che creare di nuovi :]

  4. #4
    io prendo carta e penna...

    poi inizio a impostare graficamente il programma... nel senso che mi faccio un diagramma delle funzioni che il mio programma dovrà avere... poi man mano che stendo le varie procedure, prima di scriverle mi faccio un schemino di ciò che la procedura dovrà fare...

    non sarà un metodo perfetto, ma io mi trovo alla grande!!!

    ti ricordi quando da piccoli andavamo in treno? io mettevo il culo fuori dal finestrino e tu la faccia e tutti ci chiedevano se eravamo gemelli...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Xadoom
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,491

    Assolutamente...

    ...Nulla:quote:
    Per me la programmazione è un Hobby da tempo libero e quindi l'idea di mettermi da prima con carta e penna....:zamm:
    Mi piazzo al PC e scrivo (avendo però ben charo cosa ho in mente di fare). Tuttavia faccio così: inizio dalle basi, proprio le cose più semplici, l'ABC del mio programma; poi vado ad inserire tutto il resto, ma sempre e solo un gradino alla volta...in questo modo non modifico quasi mai il codice scritto all'inizio (che è la struttura di base del programma) ma semplicemente "amplio" e aggiungo parti ai metodi....
    Non sarò un Programmatore professionista, ma mi diverto e sono sempre molto soddisfatto dei risultati.

    Ciao
    Windows Xp
    [Java]
    [PHP]Notepad++
    [Fortran90-77] elf90 g77
    [C++ /WinAPI] DevC++ VisualC++

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Xadoom
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,491

    Assolutamente...

    ...Nulla:quote:
    Per me la programmazione è un Hobby da tempo libero e quindi l'idea di mettermi da prima con carta e penna....:zamm:
    Mi piazzo al PC e scrivo (avendo però ben charo cosa ho in mente di fare). Tuttavia faccio così: inizio dalle basi, proprio le cose più semplici, l'ABC del mio programma; poi vado ad inserire tutto il resto, ma sempre e solo un gradino alla volta...in questo modo non modifico quasi mai il codice scritto all'inizio (che è la struttura di base del programma) ma semplicemente "amplio" e aggiungo parti ai metodi....
    Non sarò un Programmatore professionista, ma mi diverto e sono sempre molto soddisfatto dei risultati.

    Ciao
    Windows Xp
    [Java]
    [PHP]Notepad++
    [Fortran90-77] elf90 g77
    [C++ /WinAPI] DevC++ VisualC++

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.